martedì 21 ottobre 2014

Requiem per Oscar de la Renta


Colorato, femminile, con un'attenzione maniacale per i dettagli: impossibile passare inosservata con un abito Oscar de la Renta. Nonostante i suoi abiti li abbia (purtroppo) solo sognati, è da sempre uno dei miei stilisti preferiti per la sua eleganza senza tempo, lontana dalle forzature di una certa moda che vuole stupire a tutti i costi.
Nato nel 1932 a Santo Domingo, si trasferisce prima in Spagna con l'intenzione di studiare pittura ma presto si appassiona alla moda e si forma con Cristobal Balenciaga e poi a Parigi, dove lavora da Lanvin per poi aprire negli anni '60 la sua maison. In quegli stessi anni è sotto gli occhi del mondo come uno degli stilisti preferiti di Jacqueline Kennedy. La sua lunga carriera non perde smalto, tanto che dal 1993 al 2002 disegna anche le collezioni di Balmain. Prediletto da Anna Wintour e dalle star hollywoodiane, i suoi abiti sono una presenza fissa agli eventi più glamour del pianeta.
Torino Style gli rende omaggio con una carrellata di sue creazioni.









2 commenti:

  1. Abiti che fanno sognare, così femminili ed eleganti...

    lens & anything else

    RispondiElimina
  2. E basterebbero da sole queste foto per scorgere innegabili "riferimenti" (o scopiazzamenti?) da parte di altri stilisti.. Dolce&Gabbana per esempio?

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.