lunedì 1 novembre 2010

Giovani talenti - Marakita



Marakita è un giovane marchio creato dalla fiorentina Benedetta Maracchi, nato - un po' per gioco, un po' per caso - da un forte amore per l’artigianato artistico e per la moda.  
Dopo aver terminato gli studi, post liceo classico, presso l’Ent Art Polimoda di Firenze in marketing strategico operativo della moda, ho lavorato per varie aziende nel settore moda, dalla grande distribuzione ad aziende artigiane, affermate in tutto il mondo - racconta Benedetta - ma dopo qualche tempo ho sentito l’esigenza di esprimermi da libero professionista e di provare a lanciarmi nel mercato con un mio brand. 

Benedetta e le borse Marakita
 E' nata così “Marakita”, il cui nome è la crasi tra il cognome di Benedetta “Maracchi” e “mariquita” che in spagnolo significa coccinella. Da qui il claim “Marakita”, borse remade per ogni uso felice - prosegue Benedetta - perché con la loro allegria e semplicità, portino fortuna ad ogni cliente che le sceglie e perchè la mia piccola storia imprenditoriale possa dare forza a chi fa una scelta coraggiosa come quella della libera professione.


Le borse di Benedetta sono caratterizzate da forme essenziali e moderne, molto geometriche, realizzate con tessuti tipici della tradizione toscana, con un'attenziona particolare l'armonia tra forma e colore. Che cosa ha ispirato questo abbinamento bellissimo e inconsueto?
Marakita nasce proprio dall’idea della fusione tra innovazione e tradizione, cioè una borsa moderna ma realizzata con tessuti creato a telaio, che portano con sé il nome della tradizione toscana, la mia terra.  
Le "marakitas" sono borse esclusive, prodotte artigianalmente, e si rivolgono a chi non vuole necessariamente seguire le mode del momento ma piuttosto sentirsi "speciale" con una borsa unica ed originale.
Le borse "Marakita" sono collezioni vere e proprie, dal momento che seguono le due principali stagioni atmosferiche e della moda: una linea per l'autunno/inverno, un'altra per la primavera/estate, entrambe realizzate utilizzando esclusivamente ecopelle e scegliendo tessuti che per colore e pesantezza siano coerenti con la stagione di riferimento. I modelli di maggiore successo si ripetono, anche se, oltre alle linee che vengono presentate alle fiere di Milano e Barcellona, ad ogni stagione Benedetta realizza una piccola collezione nuova, integrando la collezione base con nuovi modelli e varianti di tessuto, naturalmente tutti in serie limitata. 


Anche per quanto riguarda i prezzi Benedetta ha le idee chiare, deve essere un prezzo medio e accessibile a tutti; considerato che oggi compriamo una borsa da “H & M” prodotta industrialmente e reperibile in ogni angolo del mondo, per 30 euro, le mie creazioni escono in negozio con prezzi che vanno dai 55 ai 100 euro.


 "Marakita" è partita anche alla conquista del "nuovo mondo", sono moltissimi i punti vendita oltre Oceano, come è iniziata questa avventura americana?
Gli Usa sono stati uno dei miei viaggi “Marakita”, in cui ho avuto la possibilità di farmi conoscere, prima grazie ad un mio personale appoggio là, e poi girando col campionario, una valigia, e presentandomi come neo designer italiana.
Sono stata fortunata e con le mie borse voglio augurare buona fortuna a tutti coloro che non smettono di cercare la loro strada e provano a percorrerla con coraggio e fermezza!


Per ulteriori info e punti vendita (anche a Torino!) visita il sito (qui)







Le Marakita sono borse realizzate con tessuti unici ed irripetibili, con un pizzico di amore per l'artigianato, per la ricerca e per l'amicizia di tutte quelle persone che mi hanno accompagnata nel compimento di un sogno. 

1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.