mercoledì 7 novembre 2012

Cicliste metropolitane


L'aumento del prezzo di benzina, bus e parcheggi vi ha trasformate in cicliste metropolitane? A grande richiesta delle nostre affezionate lettrici, ecco un post sullo chic in bici, che non solo è possibile, ma è anche molto più facile di quello che si pensi! La domanda ricorrente è: per spostarsi in città in bici bisogna vestirsi sportive? Se non state correndo la crono decisiva per aggiudicarsi il Giro d'Italia la risposta è nooooo!


sportiva o modaiola, qual'è il tuo look in bici?

foto via The Sartorialist
                   
Bici ed equipaggiamento sono fondamentali; a meno che stiate allenandovi per la maglia a pois, sconsigliamo bici da corsa e mountain bike e per orientarsi su una classica bici da città. 

Borse e cestini
Indispensabile avere in dotazione almeno un cestino - elegantissimo quello in vimini, più pratica la versione in metallo - è indispensabile per evitare di circolare con borse e sacchetti appesi al manubrio. Top dello chic è Cestì di Fara Collection, la borsa su misura per il cestino per custodire borsetta e compere o da usare direttamente come maxi bag. Se non siete addicted dello shopping in bici, potrete limitarvi anche a una semplice tracolla. 

Cestì di Fara Collection

Mollette, pinze & Co.  
Le bici non sono amanti dei pantaloni, si sa. La gonna è quindi la soluzione più pratica, alcuni modelli però fanno "vela" tendendo ad alzarsi, la nostra soluzione casalinga è attaccare un paio di mollette da bucato alle estremità così da creare un peso (un po' come per le tovaglie da giardino). Le perfezioniste e le amanti del fai da te potranno sfruttare le lunghe serate invernali per personalizzarle con decorazioni a piacere.



Flared jeans  e pantaloni possono diventare i peggiori nemici della catena, ci sono voluti anni di jeans pizzicati, macchie indelebili di grasso e pit stop non programmati per catena a terra (conseguenza del jeans pizzicato), per cedere alla pinza da pantaloni. Ne ho due versioni: una nera, mimetica e stilosissima (praticamente non si vede, si mette e toglie in un attimo), un'altra giallo fluo, non altrettanto stilosa ma dopotutto quest'anno fluo non era di moda? Mi hanno letteralmente cambiato la vita (ho scoperto l'acqua calda?!) e le consiglio a tutti!

 
 
Tacchi? Liberi tutti!
L'esiguo numero di passi tra il parcheggio della due ruote e la meta rimette in gioco tutti i tacchi con cui sarebbe impensabile affrontare il percorso ad ostacoli: sanpietrini, acciottolato, scale mobili, tram, ecc... Pedalare di punta (senza buttare giù il tallone come una novella Paola Pezzo) libererà finalmente le vostre scarpe preferite dalla prigionia della scarpiera.



Accessori
Soprattutto in inverno è necessario coprirsi bene (ma non troppo, per non arrivare alla meta in un bagno di sudore), potremo dunque sbizzarrirci con cappelli, sciarpe e guanti, da evitare però i modelli in lana e pile che rendono la presa scivolosa, via libera alla pelle. 




Anche le dive vanno in bici, non vi resta dunque che scegliere tra gonna o pantaloni, 
voi che cosa preferite? Qui sotto trovate le nostre proposte.



bici 1


bici2



8 commenti:

  1. io non posso che adorare questo post perchè vorrei tanto potermi spostare in bici ma dove abito è praticamente impossibile...ma hai ragione, a meno che non si corra il giro d'Italia bandito l'abbigliamento iper sportivo ;)!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione le Marche sono proibitive, io non riuscirei a girarle in bici neanche in versione sportiva figuriamoci in quella modaiola ;)

    RispondiElimina
  3. Per fortuna abito in una città di pianura e quindi la bici per me è un mezzo di locomozione molto usato. Tuttavia non riesco ad indossare le gonne quando vado in bici: ecco perché sono (quasi) sempre in pantaloni ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per il commento sul blog. :) Sono contenta piacciano le mie foto. Complimenti a te per i tuoi servizi legati a Torino, mi piace leggere di moda e della mia città. Buon pomeriggio e chissà...magari c'incontriamo tra Modissima e Operae. Sono la fotografa di TDW2012. ;)

    RispondiElimina
  5. Qui da me la bici non è molto usata :( Peccato perchè a me piace davvero un sacco. La mia è di un bellissimo verde ♥

    RispondiElimina
  6. bellissimo .... io vado sempre in bici quando devo recarmi in centro . mi piace un sacco e poi fa' molto cool.

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, ma quanto può essere piena di fascino una bicicletta? Io ho di recente fatto restaurare una vecchia bianchi di mia mamma e ora è accessoriata con manici e borse in cuoio... Me ne sono proprio innamorata! Bellissimo post! ;D

    Baci,

    Benedetta

    RispondiElimina
  8. Io abito in Romagna dove la bici la fa da padrona, l'abbigliamento delle cicliste romagnole che vanno a lavorare o a fare shopping è curatissimo e spesso hanno il tacco 12.
    Un saluto da Roberta

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.