lunedì 10 giugno 2013

Trucchi di trucco - le sopracciglia

di Lorena Ruocco
estetista e face trainer

Sopracciglia (e baffi) famosi: Frida Kalho

Sono fondamentali per l’espressività del volto e per definire lo sguardo. Ma come avere sempre le sopracciglia a posto?
Per essere in ordine, le sopracciglia devono essere prima di tutto pulite dalla peluria in eccesso cercando di non stravolgere la forma naturale. Se siete capaci di aggiustarle senza fare errori, procedete pure da sole, altrimenti affidatevi alle mani esperte dell’estetista.


L’epilazione delle sopracciglia va fatta esclusivamente con la pinzetta, salvo quando ci sia molta peluria, in questo caso è meglio toglierla con la ceretta per poi definire la forma con la pinzetta. Non abbiate paura dello strappo con la cera, è velocissimo e non ha niente a che vedere con quella specie di tortura cinese che è la pinzetta! Le sopracciglia risulteranno più definite e lo sguardo si aprirà ulteriormente.
Quando, per svariati motivi, la forma delle sopracciglia è discontinua oppure quando sono diradate, ma anche solo per renderla perfetta, è opportuno andare a ridisegnarla utilizzando una matita per sopracciglia o un ombretto con apposito pennello.
Da ricordare:
-Il colore della matita o dell’ombretto deve essere uguale al colore naturale dei peli, tenendo anche conto del colore dei capelli.
-Le correzioni effettuate con il trucco dovrebbero essere il più possibile vicine alla forma naturale del sopracciglio, a meno che si desideri cambiare totalmente la linea.

sopracciglia perfette, ecco la lunghezza giusta!

Dopo averle disegnate, per esaltare ancora di più la linea delle sopracciglia e dare luminosità allo sguardo si può applicare un ombretto chiaro o un prodotto apposito illuminante tutto intorno alla forma.
Trucchetto finale: per far sì che le sopracciglia rimangano in ordine tutto il giorno si possono fissare con un prodotto apposito o con un po’ di burro cacao o lucidalabbra applicato con le dita. 

1 commento:

  1. a me piacciono molto quelle naturali, un po' folte...la Benetton solitamente sceglie modelle con quel tipo di sopracciglia per i primi piani...purtroppo io non posso permettermele...credo che per tenerle così "disinvolte" bisogna avere lineamenti molto regolari e delicati !!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.