vacanza doc per le ragazze di inzio '900 - la villeggiatura in campagna
Mia nonna è la prima da sinistra, accanto sua madre.
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un post sugli antenati di Cécile, l'ho trovato così carino che sono subito andata a spulciare gli album di famiglia e ho trovato centinaia di foto. Data la mia formazione da sociologa (ebbene sì, ve l'avevo tenuto nascosto), non ho potuto fare a meno di pensare all'evoluzione non solo del costume (inteso come quello da bagno) ma anche delle abitudini vacanziere degli italiani nel corso dell'ultimo secolo.
Correva l'anno 1920 e questa è la famiglia della mia nonna paterna al mare. Il mio bis-nonno Enrico è facilmente individuabile, mia nonna Giulia è la bambina con la cuffietta in testa di destra, le altre sono mamma, nonna e zie. Vi immaginate fare il bagno con quel costume?
Quando il mare era un vero e proprio lusso ci si accontentava anche delle rive di un torrente... Questi sono i miei nonni paterni, appena fidanzati, in cerca di refrigerio sulle rive del Sangone.
1927 - Mia nonna paterna "a mollo" nel Sangone.
Qualche anno dopo, sempre gli stessi nonni, in montagna. Quando sui ghiacchiai si andava in gonna e Mary Jane (spero ci fossero arrivati in seggiovia!)
Riccione 1934, mia nonna con mio papà. A giudicare dal look anche il 1934 non doveva essere stata un'estate torrida...
1940 - Famiglia Pennaroli al completo al mare. Quello che si cimenta con la Rolley è mio papà, accanto a lui, la mia bis-nonna, la nonna con mio zio in braccio e il nonno.
1941 - Mia nonna e mio papà in vacanza a Bardonecchia (quelli di Bardo riconoscono la chiesa sullo sfondo?).
Rapido balzo agli anni '60 - Nonni in barca all'isola d'Elba, lo skipper è mio zio ma indovinate chi è il baby mozzo? Vi aiuto, il suo nome inizia per G. e allora era ancora ignara che da grande sarebbe diventata una blogger...
Chi indovina?
Mi ha davvero emozionata osservare queste foto della tua famiglia, sono tenere ed esprimono tanti sentimenti meravigliosi, che hai fatto benissimo a condividere con noi... Questi sono frammenti importanti di noi stessi, le nostre origini ed è incredibile constatare con che familiarità le si possa ammirare. Quando guardo le foto dei miei avi, anche quelle più antiche, al mercurio, che custodisco gelosamente, mi sento parte di loro e come tale sono fiera e felice di appartenere alla loro famiglia. Quando poi si scoprono atteggiamenti e curiosità, mediante questi piccoli tesori del passato, il fascino è irresistibile! Che meraviglia la tua nonna con il secondo costume a San Remo, avrà fatto scandalo per quanto era bella! :)
RispondiEliminaUn bacione,
Benedetta
Oddio che belle le vostre foto di vacanze in famiglia! I nostri nonni e bisnonni sarebbero stati amici se si fossero incontrati :)
RispondiEliminaInvece non so se in montagna sono arrivati in seggiovia i vostri nonni, anche mia nonna faceva trekking con la gonna (ma forse senza le mary jane è vero).