giovedì 11 giugno 2015

Negozi che ci piacciono: La Fucina


Non abbiate paura di entrare nella Fucina di Valentinà Laganà. Niente caldo insopportabile ma solo l'accoglienza calorosa di chi ha sangue siculo che scorre nelle vene! Un ambiente accogliente, musica di quella giusta e un bel mix di gioielli contemporanei, tessuti serigrafati con i disegni classici dell'iconografia siciliana e una selezione super accurata di sapori dell'isola. 
La parola d'ordine appena entrati è: "aprire i cassetti e curiosare liberamente", c'è forse filosofia più bella? Noi ci siamo perse per un bel po' tra i gioielli e gli oggetti in rame, bronzo, ottone e argento di Valentina e possiamo assicurarvi che uscire senza un pacchettino al seguito è un'impresa stoica!





Condensati nello store, troviamo la vita e le origini di Valentina, palermitana innamorata di Torino e che, naturalmente, abbiamo incontrato per farci raccontare come nasce il progetto "La fucina".
Questo spazio nasce dopo anni di esperienza e di lavoro "in proprio" in un laboratorio nascosto in un cortile - racconta Valentina - mi limitavo a vendere i miei pezzi ai negozi in giro per l'Italia. Quando le mie figlie sono cresciute ho pensato che fosse arrivato il momento di aprire uno spazio personale dove vendere i miei gioielli e una selezione di prodotti della mia terra. 


I gioielli Valentina Laganà sono realizzati interamente a mano nel laboratorio sul retro anche se, a giudicare dal cartellino del prezzo, proprio non si direbbe...
Rendere il gioiello contemporaneo accessibile a tutti è il mio obbiettivo primario - racconta Valentina - da anni mi impegno per riuscire a mantenere i prezzi contenuti senza rinunciare alla qualità di un oggetto realizzato a mano. Naturalmente questo si traduce in un margine di guadagno ridotto ma camminare per strada e vedere i miei gioielli addosso alle persone è per me una soddisfazione ben più grande che vendere un pezzo solo a una cifra da capogiro! 


collana/cintura/fascia per capelli Trame e rame
collana in rame e tessuto Trame e rame

Anche per questo motivo - prosegue Valentina - da qualche anno disegno, in collaborazione con Alessandra Fardello (stilista italiana residente a Bali), Trame e rame, una collezione "low cost" in rame e tessuto, realizzata per l'appunto a Bali.
I balinesi hanno una grande manualità e una tradizione artigiana ancora molto diffusa, produrre lì la collezione mi ha permesso di abbassare i prezzi senza rinunciare alla qualità.



Non potete più vivere senza un gioiello Valentina Laganà ma Torino è troppo lontana?
Niente paura, Valentina vende anche on line e in moltissimi negozi in giro per l'Italia, ecco la lista completa.



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.