Non temete, non vogliamo imporvi un ripasso di letteratura italiana, Orlando Furioso è un atelier/negozio di moda che parte da un progetto diverso dal solito.
Nato nel 2004, per iniziativa di una cooperativa sociale, come semplice laboratorio di sartoria per reinserire nell'ambito sociale e lavorativo pazienti con disagi psichici ed emotivi, con il tempo Orlando Furioso si è evoluto e dal 2010 realizza ogni anno le classiche due collezioni stagionali oltre alla linea per bambini, Furiosetto, in vendita (a Torino) nel negozio di via Le Chiuse.
Nicoletta, una delle responsabili del progetto ci ha illustrato l'attività dell'Orlando Furioso nel suo duplice aspetto sociale e modaiolo: L'Orlando Furioso è un successo, le pazienti che entrano nel nostro laboratorio hanno dei notevoli miglioramenti nelle relazioni sociali e nel rapporto con se stesse, tanto che al termine del percorso, che in linea di massima è di due anni, riescono a inseririsi facilmente nel quotidiano e a trovare un lavoro autonomamente. Per questo, anche se il progetto ha dei costi elevati, non lo vogliamo assolutamente abbandonare, anzi, cerchiamo di svilupparlo in modo completo.
Quando abbiamo deciso di fare il grande passo dal laboratorio di sartoria al vero e proprio atelier di moda - prosegue Nicoletta - per un po' siamo state affiancate da stiliste ma ormai da qualche anno le collezioni sono disegnate e progettate interamente da noi, con la collaborazione di tutto il personale della sartoria.
Per quanto riguarda il design, Orlando Furioso realizza capi facili da portare, che valorizzino anche i fisici non perfetti, adatti alla vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda i materiali, l'idea di base è quella dell'ecosostenibilità, scegliendo tessuti provenienti dal territorio e, se possibile, anche vegan.
La collezione in corso è ispirata all'oriente: pochi colori decisi, linee ben definite, tessuti naturali come cotone e lino e... last but not least, prezzi accessibili.
Tutti i capi firmati Orlando Furioso, tra l'altro, possono essere adattati al fisico della cliente o realizzati su ordinazione allo stesso prezzo dei vestiti disponibili in negozio.
Se avete bisogno di una sarta personale, l'atelier realizza anche sia riparazioni che confezioni su misura, al di fuori delle collezioni. Se invece volete imparare a tenere un ago in mano, Orlando Furioso organizza anche corsi di cucito, in un ambiente accogliente e informale, sia per adulti che per bambini.
Sartoria L'Orlando Furioso - Via Le Chiuse 6, 10144 Torino
tel. 011/4376978
Fili di tutti i colori nel laboratorio di L'Orlando Furioso. E quando i vestiti sono pronti, eccoli subito appesi in negozio |
Le foto con la modella sono courtesy Sartoria L'Orlando Furioso
Nessun commento:
Posta un commento