Oggi siamo state all'anteprima stampa della mostra fotografica "IN PRIMA LINEA. Donne fotoreporter in luoghi di guerra". La mostra, ospitata da Palazzo Madama Torino e fortemente voluta dalla reporter croata adottata da Torino Andreja Restek, riunisce il lavoro di quattordici fotoreporter di guerra che, armate solo di macchina fotografica e con la compagnia costante della paura, hanno deciso di lasciare la tranquillità della vita quotidiana per far conoscere al mondo realtà di guerra e violenza che troppo spesso preferiamo dimenticare.
di Alison Baskerville |
Viste così (le reporter erano tutte presenti alla conferenza stampa, ad eccezione di Camille Lepage uccisa durante un'imboscata nella Repubblica Centrafricana) sono molto lontane dall'immaginario romantico che tutti noi abbiamo del fotoreporter ma Linda Dorigo, Virginie Nhuyen, Jodi Hilton, Andreja Restek, Annabell Van den Berghe, Laurence Geai, Capucine Granier-Deferre, Diana Zeyneb Alhindawi, Matilde Gattoni, Shelley Kittleson, Maysun, Alison Baskerville, Monique Jaques e Camille Lepage sono la dimostrazione che le donne in guerra ci sono, fanno un ottimo lavoro e, per rispetto di chi ha perso tutto, sanno anche trattenere le lacrime (almeno fino a quando non sono tornate a casa), come ha detto Andreja Restek.
di Linda Dorigo |
di Camille Lepage |
Ognuna delle reporter ha scelto 5 tra le proprie foto più significative per un totale di 70 immagini in mostra; immagini con un valore sicuramente estetico ma anche etico, un'occasione per riflettere sulle guerre contemporanee e sulla devastazione che portano nelle vite di chi - uomo, donna, bambino, animale - è costretto a subirle. Non è un tema allegro ma decisamente vale una visita.
di Andreja Restek |
Palazzo Madama Torino
7 ottobre - 13 novembre 2016
Tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18.
Per chi volesse incontrare personalmente le reporter, l'appuntamento è il 7 ottobre alle 21 al Circolo della Stampa - Torino.
di Capucine Granier-Deferre |
Nessun commento:
Posta un commento