Che cosa c'è di più condivisibile di una teeshirt? E' quello che ha pensato Francesca Mitolo quando ha dato vita al progetto teeshare, una linea di t-shirt che nasce proprio dall'idea di condividere idee, tecniche, esperienze, capacità diverse per rielaborare in modo unico un prodotto semplicissimo e usato da tutti.
Le teeshare sono ideate e disegnate da Francesca - che ha anni di esperienza come designer di moda - con una predilezione per i modelli morbidi e avvolgenti che stanno bene a tutti; ma visto che ama la condivisione, ogni tanto, dalla collaborazione con un'artista, esce una serie limitata di t-shirt che diventano così una sorta di opera d'arte da indossare.
Il disegno di Ailadi Cortelletti, ricamato a mano sotto, una delle grafiche di LibelluArt |
Nata nel febbraio 2013, in questi primi mesi teeshare ha collaborato con la designer Ailadi Cortelletti, che ha ideato una sorta di abbraccio ricamato a mano, con il laboratorio di grafica LibellulArt e con la violoncellista canadese Julia Kent, con un risultato molto interessante: la musicista ha composto un brano, a thread, apposta per teeshare, ha stampato lo spartito scritto a mano sulla maglietta e girato un video che si può vedere dal qr code sulla "schiena". Chissà che sorprese ci riserverà Francesca con le prossime collaborazioni?
a thread di Julia Kent |
Volutamente, l'etichetta non c'è, così si può indossare la teeshare dai due lati, tutti i pacchettini però sono accompagnati da una targhetta in ceramica, realizzata da All White (laboratorio di ceramica di cui abbiamo parlato QUI), che può essere collezionata o riutilizzata.
Chi volesse collaborare direttamente con le teeshare può farlo tramite il progetto di crowdfunding sulla piattaforma indiegogo, è un modo per promuovere una piccola startup ma anche per incentivare il lavoro delle cooperative sociali e per fare un gesto generoso, infatti una piccola percentuale del ricavato di ogni teeshare e di ogni donazione viene donato all'ADMO (associazione donatori di midollo osseo).
Per saperne di più su teeshare, vedere tutti i modelli e magari anche comprarli: www.teeshare.com
Photo credits Silvia Pastore
davvero interessante, mi sono innamorata di quella nella seconda foto :)!
RispondiElimina