domenica 20 febbraio 2011

Farmacisti preparatori, la qualità democratica


Non so se conoscete i prodotti "Farmacisti preparatori" in vendita in farmacia: io ne ho provati diversi e li ho trovati ottimi, tutti di buona qualità e a prezzi abbordabili.
Per saperne di più abbiamo contattato il dottor Luigi Corvi, farmacista e responsabile dell'area commerciale Unifarco, che ci ha spiegato come è nato e come si sviluppa questo progetto di cosmesi "consumer friendly".

I farmacisti un tempo non si limitavano a vendere medicine e rimedi naturali ma li producevano personalmente nel retrobottega, e a questa antica tradizione si sono ispirati i farmacisti che nel 1982 hanno fondato Unifarco, un marchio che si basa proprio sul rapporto diretto con consumatori e farmacisti e offre prodotti di alta qualità con un buon rapporto qualità/prezzo, utilizzando il più possibile ingredienti naturali e testando i prodotti finiti su oltre 100 persone, di diverse età e tipologie di pelle.

La Unifarco ha quattro linee di prodotti: la più diffusa è Farmacisti preparatori (che è quella che abbiamo provato noi) con diverse creme per il viso e per il corpo, prodotti per i capelli e per l'igiene, integratori e altri prodotti mirati, a cui si affianca la linea di cosmetici Dolomia Make up; Ceramol offre prodotti per pelli iper reattive, intolleranti e allergiche mentre salviette, gel igienizzanti e saponi escono con il marchio QB.




Il dottor Corvi ci ha illustrato i prodotti di maggiore successo:



Gel Acido Ialuronico per un trattamento intensivo antirughe.


Crema idratante forte Acido Ialuronico, nelle due versioni texture leggera e texture classica a seconda dell'età e del tipo di pelle.


Crema ricca biocompensatrice Ceramidi e Olio di Argan, ristrutturante e rassodante per le pelli molto secche.


Capsule per la salute e la bellezza di capelli e unghie.

Unifarco studia una ventina di prodotti nuovi ogni anno, basandosi sulle esigenze individuate "sul campo" dai farmacisti che trattano i loro prodotti; attualmente l'orientamento della ricerca è sulle cellule staminali e in particolare sulle sostanze in grado di sviluppare cellule staminali a livello epidermico.

Si può dire che i prodotti Unifarco sono a km zero, la filiera è molto corta, con pochi passaggi dalla produzione alla commercializzazione e questo è uno degli elementi che permette di tenere i prezzi bassi, insieme al packaging molto essenziale e alla scelta di non fare pubblicità e ricerche di mercato. A queste ultime si sostituisce l'esperienza quotidiana del farmacista che, essendo a diretto contatto con la clientela, sa esattamente che cosa questa cerca, e infatti i prodotti dei Farmacisti Preparatori sono efficaci e "senza fronzoli".
Un dettaglio interessante è la descrizione del cliente tipo dei Farmacisti preparatori: di livello culturale medio alto, non cerca la gratificazione di una marca famosa o di una confezione ricercata,  ma vuole un prodotto di qualità ad un giusto prezzo. Le creme costano tra i 15 e i 20 euro circa: con una confezione di lusso e un sistema di distribuzione tradizionali, in profumeria le pagheremmo sui 70 euro!!
Per approfondire la conoscenza dell'attività dell'Unifarco clicca qui; qui trovi l'elenco delle farmacie che vendono i prodotti Farmacisti Preparatori.

4 commenti:

  1. ho comprato questi prodotti in vacanza e mi sono trovata benissimo ma non riesco a trovarli in puglia

    RispondiElimina
  2. Ho acquistato i prodotti in Puglia in provincia di Brindisi.Sono ottimi

    RispondiElimina
  3. questi prodotti sembrano molto popolari in Puglia.. anche io li compro in provincia di Brindisi! prima usavo altre marche più costose da farmacia e profumeria, ma queste creme sono ottime davvero! ho appena preso contorno occhi, gel ialuronico e crema idratante forte. sono meravigliose nell'idratazione e nel comfort , meglio di creme da profumeria che costano 7 volte questa, e non esagero.

    RispondiElimina
  4. Mi potete consigliare una crema viso over 50???

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.