il collaudatore felice |
Esterno
La Adam è piccolina, e questo è sicuramente un vantaggio per chi la usa prevalentemente in città. Grazie alle dimensioni ridotte (3.70 per 1.72) è maneggevole e si parcheggia con facilità.
La carrozzeria ha linee tondeggianti e un'impronta sportiva; i cerchi in lega sono di serie mentre gli esterni sono personalizzabili e si può scegliere, tra l'altro, l'abbinamento preferito di colore. A noi è "toccata" una versione sportiva rossa con tetto a contrasto nero. Il particolare del tetto ci è piaciuto molto perchè permette di osare abbinamenti di colore e conferisce particolarità alla vettura.
Qualche perplessità per il davanti molto basso e abbastanza lungo che talvolta può risultare scomodo (ad es. nella mini discesa di circa 30 cm. del mio garage scendendo a marcia indietro tocca).
Posto guida
E' molto spazioso, grazie al volante in pelle dalla foggia sportiva la posizione di guida 10.10 risulta molto comoda. I comandi al volante per radio e cellulare permettono di guidare in sicurezza in ogni occasione.
Interni
La plancia è lineare, pulita e piacevole da usare. Il sistema radio supporta dispositivi audio Bluetooth e USB, ed è dotato di un grande schermo al centro della plancia dove, oltre alle informazioni standard e alle stazioni radio, è possibile - a vettura ferma - vedere le foto direttamente dallo smartphone e, grazie alla presa video, anche i film.
I vani portaoggetti, sempre molto apprezzati, sono ai lati dei sedili e vicino al cambio, piuttosto capienti.
La parte anteriore della Adam è molto spaziosa e confortevole, quella posteriore risulta invece sacrificata, lo spazio per le gambe è scarso e può andare bene per tragitti brevi o per accogliere bambini. La visibilità anteriore è ottima mentre la posteriore non è il massimo.
Il bagagliaio non è particolarmente spazioso, come del resto per tutte le auto di questa categoria, però è abbastanza capiente (io ci ho caricato la spesa grossa e mi è stato tutto, cosa che non mi capita mai con la mia utilitaria!). L'accesso al bagagliaio è un po' troppo alto rispetto al piano di appoggio e non è il massimo della comodità se bisogna caricare borse grosse e/o pesanti o far saltare a bordo il cane!
IN LOVE WITH... abbiamo apprezzato il dettaglio dei tappetini fissati da un automatico, così restano sempre a posto!
Prestazioni
Per essere un 1.200 benzina è piuttosto scattante, permette una guida fluida, con un ottimo inserimento in curva.
Mi sono trovata bene in città sia in città che in autostrada e ha risposto bene anche nei percorsi collinari con frequenti cambi di marcia.
Il motore è molto silenzioso e i consumi ridotti, con mezzo serbatoio abbiamo percorso circa 400 km.
In sintesi il nostro parere:
E' una bella macchina, ci è piaciuta perchè è piccola e maneggevole ma non per questo "da donna", il motore è scattante e beve poco. Per le esigenze cittadine o di brevi vacanze è perfetta e le dimensioni sono adeguate sia per singles che per mamme senza le fisime delle 5 porte. E' un'automobile molto curata e ben accessoriata, unica pecca il prezzo non bassissimo, che parte da 13.350 euro.
Per tutte le info su Opel Adam, prestazioni, dati tecnici, personalizzazioni, redatte da "persone serie" e non da noi, potete consultare il sito ufficiale QUI.
Se il nostro post vi ha fatto venire voglia di provare di persona la piccola Adam, il 20 e 21 aprile a Torino sarà possibile effettuare un test drive e una prova di abilità in pista L'evento è gratuito e il guidatore più abile nelle due categorie uomo/donna si aggiudicherà in premio un I-Pad mini. Trovate tutte le info sull'evento e le modalità di iscrizione sulla pagina ufficiale dell'evento QUI.
Mi piace molto come macchina anche se non cambierei la mia Smart per nessun'altro modello!
RispondiEliminahttp://namelessfashionblog.blogspot.it/
http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog
Questa recensione mi ha fatto completamente innamorare di questa piccoletta! E' davvero carinissima! ;D
RispondiEliminaBaci,
Benedetta