Con l'arrivo di ottobre si avvicina anche il fatidico momento del cambio dell'armadio. Non so voi, ma io prima di fare shopping devo rinfrescarmi la memoria su quanto già possiedo e fino a quando non ho tirato fuori il cambio di stagione non compro niente. Troppo spesso mi è capitato di ri-comprare un capo che stava aspettando di uscire dalle viscere del guardaroba invernale e adesso non mi faccio più fregare: prima il cambio di stagione, poi lo shopping!
Il cambio di stagione è poi un'ottima occasione per rinnovare il proprio look, riorganizzare gli spazi e programmare gli acquisti per il futuro.
A chi (come me) non può vantare una cabina armadio da star ed è costretto ad arrangiarsi con un banale armadio, consiglio innanzitutto un censimento e poi una selezione accurata eliminando senza pietà capi:
- non più della taglia giusta (sob...)
- macchiati o rovinati
- palesemente fuori moda
- mai indossati perché scomodi, non del nostro stile, troppo corti, lunghi, larghi, ecc... Se non abbiamo mai trovato un'occasione fino ad ora, difficilmente si presenterà in futuro!
Fare spazio nel guardaroba è il primo passo per fare spazio al nuovo shopping! Dopo aver brillantemente eliminato ciò che non serve, come suggerito QUI (sono molto fiera di voi!), ecco alcuni suggerimenti su come organizzare lo spazio nell'armadio:
Biancheria
Organizzare la biancheria può richiedere un po' di fatica ma ci fa risparmiare tempo prezioso al mattino, quando la differenza tra essere in orario o in ritardo corre sul filo dei minuti. Un separatore per cassetti può essere una buona idea per evitare che in pochi giorni la situazione ci sfugga nuovamente di mano. Suddividere per tipologia e colore reggiseni, mutande, calze e collant rende la scelta più immediata (i collant li suddivido anche per denari, così da avere sotto mano sempre quelli del "peso" giusto).
per le più creative, cornice bijoux via Verdementa blog |
Bijoux
Collane e braccialetti, se abbandonati al loro destino, rischiano di trasformarsi in poco tempo in un groviglio informe; per conservarli in buone condizioni, risparmiare spazio e trovare ciò che cerchiamo con un solo colpo d'occhio, la cosa migliore è sicuramente appenderli. La cornice organizzatore di Alessandra di Verdementa (scopri qui come realizzarla) è pratica e decorativa, se la manualità non è il vostro forte potete sempre ripiegare su un organizzatore da armadio (quello di D-Mail è pratico e capientissimo) oppure ci si può arrangiare con versioni fai da te o, semplicemente, piantando qualche chiodino all'interno dell'anta dell'armadio.
organizzatore D-Mail |
appendi collane (Tiger ne ha uno simile) |
Sciarpe, foulard e cinture
Disporre le sciarpe ben piegate (per me) equivale a non averle, per ricordarmi di indossarle e scegliere in un lampo quella giusta per ogni outfit, devo averle bene in vista!
appenditutto Ikea |
Un organizzatore è sicuramente la soluzione più pratica, sia a livello "visivo" che di ottimizzazione dello spazio. In commercio ce ne sono tantissimi, il mio preferito l'ho trovato al super, mi piace molto perché, oltre ad essere rivestito di un simil velluto che impedisce anche alle sciarpe più scivolose di cadere, è dotato di appendini utili anche per tenere ordinate cinture o collane.
ideale anche per le cinture! |
Un'altra soluzione salvaspazio per le cinture è appenderle su un portacravatte, così saranno subito ordinate e pronte all'uso!
Cose piegate
Per trovare tutto non appena ci occorre (e non vanificare le lunghe ore dedicate allo stiro) è buona norma piegare bene maglioni, cardigan e t-shirt e disporli in pile non troppo alte (sennò crollano). Avere un ordine di colore farà risparmiare prezioso tempo al mattino. Io dispongo le cose piegate in pile differenti a seconda del "peso": t-shirt manica corta, manica lunga, cardigan e maglioni di cotone, cardigan e maglioni di lana. Si perde un po' di tempo in più a mettere in ordine ma poi si trova tutto subito!
Cose appese
Il segreto di un guardaroba organizzato (e del non vestirsi sempre uguale) sta nell'appendere gli abiti con astuzia. Ognuno ha la sua disposizione ideale, c'è chi preferisce appendere gli outfit già pronti vicini, chi suddivide l'armadio per famiglie (gonne, pantaloni, abiti, ecc...), chi per colore. Qualunque sia la vostra scelta, ogni capo deve avere la sua gruccia (o quasi), pantaloni e gonne hanno bisogno dell'appendino apposito.
io sono per le gonne! |
io sono per i pantaloni! |
Le spalle di giacche e cappotti hanno bisogno di sostegno, per loro ci vogliono grucce a spalla larga in plastica o legno.
io sono per giacche e cappotti! |
io sono salvaspazio! |
Scarpe
Quante paia ne abbiamo noi donne? A giudicare dal caos nella scarpiera decisamente troppe! Le fortunelle con un sacco di spazio potranno concedersi il lusso di una scarpiera da sogno (come questa).
Le scarpiere classiche (quelle dei comuni mortali per intenderci) raramente sono risolutive, facilmente sono troppo piccole e inadatte ad ospitare scarpe con i tacchi alti. La soluzione migliore rimane quella di riporre le scarpe nelle loro scatole originali con una bella foto incollata sopra, in modo da trovare sempre la scarpa giusta. Unico accorgimento, ricordarsi di lasciar raffreddare (ed eventualmente asciugare) le scarpe prima di rimetterle nella scatola.
E voi, come avete organizzato il vostro armadio? Aspettiamo consigli, tips, pareri.
grazie dei consigli,io sinceramente sono molto ordinata,essedno pero' famiglia numerosa siamo in 7,sono stata costretta a sfruttare uno spazio che avevo nel corridoio e ho organizzato una cabina armadio adesso è tutto in ordine uso scatole per scarpe come hai fatto tu,ma sopratutto ho fatto fuori moltissime cose che non mettevamo piu' e che anche tornano di moda non sono mai le stesse quindi via tutto solo quello che vermante usiamo,poi fra cinture colane orecchini siamo 4 donne in famiglia tutto all'aperto come hai fatto tu,così è piu' facile mattina prendere e indosare
RispondiEliminaOttimo post, seppur io abbia una casa di 180 mq, seppur io abbia 3 armadi ed una cabina armadio....non so più dove mettere tutte le mie cose! E non trovo mai nulla! mi sa che quest'anno seguirò alla lettera le tue istruzioni!
RispondiEliminaxoxo M
www.fashionspiesmg.blogspot.it
@Antonella: complimenti, dovresti essere tu a dare i consigli a me, organizzare sette persone non deve essere affatto facile!
RispondiElimina@Martina: fondamentale! Spesso avere troppa roba è un handicap o è ordinatissima o non si trova niente. Io ad esempio è tutta la mattina che cerco una cosa che non so più dove ho messo... Dalla serie: predico bene e razzolo male!
RispondiEliminaQuando leggo titoli di post così mi lancio a fionda perchè spero contengano la formula magica che risolve tutti i miei problemi. La realtà è che ho talmente tante cose che se non mi metto e faccio inventario di ciò di cui dovrei sbarazzarmi, ci annegherò dentro! Ma è dura. Questo weekend mi aspetta proprio questo lavoro... sigh.. Ce la farò mai? Leggendo le istruzioni sembra sempre semplice... ;) A presto!!!! msbx
RispondiEliminaIo ho diversi capi che, cambiando accessori, possono essere da giorno o più eleganti. Dunque preparare prima l'outfit non mi serve. Quello che faccio è dividere per tipologia (vestiti, pantaloni, gonne, giacche. Ho un istintivo odio per i cassetti: se sono pochi e si è costretti a mettre tante cose impilate in ognuno (camicie, maglie), va a finire che si mettono sempre le stesse, quelle più visibili. Nell'armadio, allora, ho infilato un organizzatore di Ikea con struttura in metallo e cassetti estraibili tessili: perdo qualcosa in altezza (ma sopra ci "cascano" bene i pantaloni e le gonne) e lì vanno a finire altre maglie e magliette.
RispondiElimina