Alessandro Berardi e Bau sulla Baubici |
Alessandro Berardi, designer torinese (anche se lui preferisce definirsi bricoleur), ha imparato l'arte del bricolage da bambino, quando il padre gli regala il suo primo tavolo da falegname e lo inizia all'affascinante arte del "fai da te". Nel 2004 ha deciso di trasformare in lavoro la sua passione ideando e producendo oggetti e mobili di ogni tipo: mi è sempre piaciuta l'idea di pensare una cosa e poi realizzarla, vederla "uscire" dalle proprie mani è sempre un'emozione - ci racconta Alessandro seduto sul sofà di una caffetteria del centro, ai nostri piedi la sua inseparabile cagnetta Bau dorme tranquilla - mi piace pensare a nuovi modi di realizzare oggetti, cose comuni che diamo per scontate e riteniamo impossibile realizzare in modo diverso da quello a cui siamo abituati: librerie senza mensole, armadi installazione, sedie in polistirolo.
Libreria "senza mensole" |
Libreria "senza pulizie" |
Guardando un oggetto mi diverto a pensare ai mille modi per smontarlo e ricostruirlo, un po' come quando da piccoli ci si divertiva a smontare i giocattoli per vedere come sono fatti. Prima di realizzare un oggetto, penso a lungo a come potrebbe essere e al modo migliore per realizzarlo e quando finalmente lo schema prende forma nella mia testa, passo alla realizzazione vera e propria.
"Letto libreria" |
Cassettone- pesce, realizzato con legno di recupero a incastro |
Pesce mensola |
"L'armadio esploso" ovvero il sogno di ogni fashionista! Ogni box è ideato e strutturato per dimensioni, apertura (anta, ribalta, scorrimento) e posizionamento specificatamente per un capo di abbigliamento: pantaloni, camicie, accessori, biancheria.
A volte ho un'idea precisa e mi limito a realizzarla - ci racconta Alessandro - altre volte è proprio il cliente che inconsciamente mi dà nuovi spunti. Questo pezzo, ad esempio, è nato per caso, parlando con una cliente che aveva bisogno di un armadio, le ho chiesto come fosse abituata a riporre gli abiti, così ho scoperto che teneva la maggior parte delle cose appese, piegava solo gli indumenti meno voluminosi e che avrebbe desiderato tenere separati gli abiti a seconda della tipologia, così è nato "l'armadio esploso".
Un po' lampada, un po' pianta |
Vaso capovolto, finalmente il vostro balcone sarà bello fiorito anche visto dalla strada! |
Per informazioni e contatti:
Una selezione di oggetti e mobili di Alessandro Berardi è in vendita presso la Galleria Cristiani di Piazza IV Marzo a Torino.
Per consulenze e progetti potete rivolgervi direttamente ad Alessandro all'indirizzo:
alessandroberardi@hotmail.com, oppure visitare il suo sito (clicca qui).
Per consulenze e progetti potete rivolgervi direttamente ad Alessandro all'indirizzo:
alessandroberardi@hotmail.com, oppure visitare il suo sito (clicca qui).
Fantastico il letto libreria!! :)
RispondiEliminaOhh mi piace la libreria senza pulizie :) Che idea geniale!
RispondiEliminaFinalmente delle idee davvero originali!
RispondiEliminama è fichissimo!!!!
RispondiEliminaI'm sorry I can't read anything that you've written, but I wanted to comment and say how much i love that platform bed. It's so cool looking.
RispondiEliminabravissimo
RispondiEliminaGeniale!!!
RispondiEliminaletto libreria e libreria senza mensole decisamente ok
RispondiEliminaCreazioni e idee geniali! Il letto libreri é il sogno di ogni persona che vive in un monolocale!
RispondiElimina