domenica 16 gennaio 2011

Donne con le gonne


E' vero che la gonna, il capo femminile per antonomasia, sta attraversando un momento di crisi? Freddo, tempo da lupi, pigrizia, comodità... è forse per tutti questi motivi insieme che, soprattutto in inverno, non si vedono molte gonne in giro per la città, però noi troviamo che sia un capo che dona più dei pantaloni, sopratutto se si sa scegliere il modello giusto per il proprio fisico.
Le passerelle dell'inverno hanno riportato tra noi gonne a ruota anni '50 e minigonne anni '60 e il trend sembra confermarsi anche per la prossima primavera. Come scegliere tra  le innumerevoli proposte della moda? Ecco a voi una piccola survival guide al più femminile dei capi.


La gonna a trapezio sta bene a tutte: minimizza i fianchi quando ci sono e crea curve femminili sui fisici asciutti. Un vero e proprio passe-partout indispensabile in qualsiasi armadio! Anche la gonna a ruota è piuttosto versatile e sta bene a quasi tutte, attenzione però ai fianchi importanti!


La gonna a tubo è il modello ideale per mostrare la figura e per creare ed esaltare le curve, ed è il capo indispensabile per qualsiasi "bombshell" che si rispetti. Si adatta bene ai fisici non troppo formosi e comunque richiede polpacci e caviglie snelli. Marilyn ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, e voi?


La gonna lunga, contrariamente a quanto si pensa, è l'ideale per sembrare più alte, inoltre nasconde gambe lontane dalla perfezione senza rinunciare a comodità e femminilità. La lunghezza giusta? Una questione spinosa, dovrebbe quasi toccare il pavimento senza pulire la strada! A meno che non sia sera, evitate i tacchi, per il giorno è perfetta (e molto più comoda) con le scarpe basse.


La minigonna, inutile dirlo, richiede gambe snelle e perfette. Con la mini è bene evitare i tacchi alti e  bilanciare bene la quantità di pelle scoperta, evitando top scollati o troppo audaci. Scolli a barchetta e dolcevita sono perfetti, soprattutto se i 30 li avete passati già da un po'! Giorgio Armani sostiene che vada eliminata categoricamente dai guardaroba delle over 40, voi che ne pensate?

Immagini Max&Co, Topshop, Pimkie

2 commenti:

  1. Calzedonia ha proposto molte calze pesanti, ma davvero carine e ne ho approfittato per affrontare il freddo comunque con la gonna! Per quanto riguarda i modelli, ultimamente sto riscoprendo quelle a vita alta

    RispondiElimina
  2. Vedo che la gonna a pois ti ha conquistata! E' proprio adorabile (e un pensierino mi sa che lo faro';)
    D'accordissimo per la mini con scarpe basse, io la metto sempre e solo con ballerine rasoterra o biker boots.

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.