giovedì 27 gennaio 2011

Escargot pour la peau!



Qualche tempo fa in farmacia ci è stato proposto uno sciroppo per la tosse a base di bava di lumaca... Ad una prima reazione di orrore e disgusto è seguita la curiosità, perciò ci siamo informate e abbiamo scoperto che la bava di lumaca fa miracoli, non solo per i bronchi ma anche per la pelle.
La scoperta delle proprietà della bava di lumaca risale a una trentina di anni fa, quando le persone che lavoravano in un allevamento di lumache in Cile si accorsero che i tagli sulle mani si rimarginavano in fretta e senza cicatrici, e la pelle era più morbida e vellutata. Da qui sono partiti studi clinici che hanno dimostrato che la bava di lumaca è costituita da sostanze che favoriscono la rigenerazione e la purificazione dei tessuti, e dopo anni di ricerche ora abbiamo la fortuna (!) di poter usare creme multipurpose a base di bava di lumaca.
Le creme a base di BDL hanno un'azione nutritiva (grazie all'elastina e al collagene e alla presenza di vitamine e proteine), purificante (grazie ai peptidi e all'acido glicolico), rigenerante (per l'intervento di allantoina, collagene e elastina) ed esfoliante (sempre per la presenza di acido glicolico). Servono a ridurre e attenuare le rughe ma non solo, combattono l'acne e i relativi inestetismi e sono consigliate per prevenire le smagliature e attenuare e ridurre le cicatrici e le macchie della pelle.
Noi ci siamo fatte coraggio e abbiamo provato la Baba de Caracol (acquistata su Rimedi alternativi http://www.rimedialternativi.it/) e l'Elicina (http://www.elicina.it/) nelle due formulazioni: Elicina per pelli normali e miste e Elicina plus per pelli sensibili e secche (il prezzo varia dai 42 ai 45 euro a confezione).


Effettivamente la bava (ma è una normale crema, basta non pensare con che cosa è fatta) ha dato ottimi risultati nell'eliminare rapidamente i segni dell'acne e nell'attenuare le rughe; per le macchie sulla pelle non abbiamo riscontrato miglioramenti ma forse bisogna usarla più a lungo e anche per le smagliature bisogna utilizzarla con costanza.
Se vogliamo cercare i lati negativi, nella crema c'è presenza di paraffina liquida, un derivato di estrazione dal petrolio con funzione occludente; di conservanti, utili, però a volte sensibilizzanti per le cuti delicate; di acido glicolico, ottima molecola esfoliante alla quale occorre però prestare attenzione in caso di esposizione al sole. Infatti il "bugiardino" raccomanda di non spalmare la crema prima dell'esposizione al sole e in generale di farne uso con moderazione, preferibilmente una volta al giorno.
Per noi ormai la bava di lumaca è un must-have nell'armadietto delle creme. L'abbiamo trovata efficace con una sola applicazione al giorno e pensiamo che funzioni meglio di molti altri prodotti più specifici, quindi il giudizio è: promossa!
Tra l'altro i produttori ci tengono a sottolineare che le lumache dei loro allevamenti non subiscono alcun danno nè disturbo perché la raccolta della secrezione è effettuata in modo passivo e - questo lo aggiungiamo noi - così le lumache vivono felici e contente facendoci dono della loro bava e non finiscono in pentola.

Ringraziamo Bioelisir (www.elicina.it) per i campioni di Elicina e la dott.ssa Claudia Bussi per la consulenza farmacologica.





5 commenti:

  1. Io ho usato elicina, jejejeje, poi ti racconterò da vicino la mia reazione cutanea :P
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ottimo.
    Grazie per questo post Torino Style!!
    Stavo proprio cercando di documentarmi un po` sull`elicina...l`altra crema non la conoscevo! Quale mi consigli di prendere?

    RispondiElimina
  3. A volte mi sento davvero ridicola quando mi innamoro dei rimedi della nonna: ma essendo un'amante della natura, sono sempre felice di sperimentare tutto ciò che da essa proviene.
    Ad esempio, hai mai provato il miele di castagno come lucidalabbra? Fa bene alla pelle e rende più dolci i baci ;D!
    Queste lumacose proprietà emollienti mi incuriosiscono molto! Sono certa che sia vero, altrimenti loro, le lumache, come farebbero ad essere sempre così ben idratate XD?
    Un bacione e buon fine settimana!
    Cocò

    RispondiElimina
  4. Non ne sapevo niente, ma siccome vado matta per creme e cosmetici non posso esimermi da provare anche queste!!

    RispondiElimina
  5. @ Saretta ahiahiahi, reversibile spero!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.