venerdì 30 novembre 2012

L'ape speziale - officina artigianale di saponi naturali


In questo periodo ho la fissa del sapone. Dopo mesi di pelle secca più squamata dei miei booties pitonati, ho scoperto che la maggior parte dei doccia schiuma e creme, non solo non idratano ma peggiorano la situazione. Sono passata così al sapone di Marsiglia (si, quello da bucato!), fino a quando, con tempismo perfetto, proprio nel corso di questo mio beauty test, una cara lettrice mi ha segnalato i saponi dell'Ape Speziale. Mi si è aperto un mondo!



L'Ape Speziale è una piccolo brand bio di saponi artigianali, a fondarlo investendo sulla sua passione di sempre: Elisabetta Servente che, dopo anni trascorsi a Milano come PR - Ufficio Stampa per Maison top (non sbavate, please) decide di tornare nella natia Biella e dedicarsi alla propria passione: il sapone.



Tutto inizia come hobby, un corso di saponi naturali tenuto da Patrizia Garzena (ora mia grande amica, mentore e mastra saponaia), incuriosita mi iscrivo e mi cambia la vita - racconta Elisabetta - oltre a insegnarmi come fare un sapone naturale in casa,  Patrizia mi ha fatto scoprire la cosmesi naturale, sensibilizzandomi su una serie di problematiche ambientali che prima (forse per comodità) ignoravo. Ora vivo e lavoro in una bellissima valle prealpina, ho due asinelli, un cane e un gatto e le galline. 



All'inizio producevo piccole quantità a base di Olio Extra Vergine di Oliva, Cera D'Api Bio e Miele Bio, essendo il mio compagno è apicoltore biologico, è stato automatico usare come ingredienti principali proprio i doni delle api. In poco tempo la mia pelle è rinata - prosegue Elisabetta - quando un sapone è fatto con le proprie mani si ha la possibilità di usare ingredienti di base di altissima qualità che trasmetteranno le loro proprietà specifiche al prodotto finito. Riappropriarsi della libertà di azione in un campo come la cosmesi, dove tutto sembra delegato alle grandi multinazionali, significa fare davvero qualcosa di concreto per favorire un modello di sviluppo a misura dell'uomo e dell'ambiente che lo circonda.



Perchè il sapone artigianale è migliore?
La produzione industriale di sapone è mirata più ad ottenere una produzione abbondante e un buon ritorno degli investimenti che a garantire il benessere della pelle e dell'ambiente. Le materie prime vengono scelte in base alla convenienza e le proprietà cosmetiche o detergenti  passano in secondo piano. Gli ingredienti di base vengono trattati chimicamente aggiungendo additivi sintetici per accelerare i tempi di reazione, così il processo naturale di saponificazione viene talmente stravolto ed esasperato. Spesso, purtroppo, anche i saponi cosi detti "naturali" presenti sul mercato non presentano sostanziali differenze rispetto ai loro equivalenti industriali. Non a caso negli ultimi decenni sono aumentati a livello esponenziale casi di intolleranze e allergie a livello dermatologico. Il sapone industriale può anche essere profumatissimo e fare tanta schiuma ma il risultato è una pelle altamente stressata e sottoposta a un trattamento aggressivo. 
Il sapone naturale non altera gli equilibri della pelle ma la deterge con delicatezza lasciandola pulita e così morbida da rendere superfluo l'utilizzo della crema idratante. 



Dove comprare l'Ape Speziale:

On line QUI!

A Biella: 
Erboristeria Siletti 
Erboristeria Olistica 
Erboristeria del Santuario di Oropa
AltroMercato  
Orta San Giulio (VB)  
Negozio Ricordi (in piazzetta)
Bottega di Sordevolo 
Pane e Marmellata a Cossila San Grato.

L'ape speziale è anche su Facebook, clicca QUI per essere sempre aggiornato sulle novità L'ape speziale.

stagionatura saponi


Finalmente un prodotto di bellezza non solo sano e pratico ma anche economico, brava Elisabetta!



2 commenti:

  1. Non t'immagini quanto adoro i saponi naturali e "l'ape Spaziale" è proprio un bel nome per un brand!

    Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda, io sono già una tua nuova follower (C. Pepe 125, GFC)!
    CeciNestPasAFashionBlog
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Ottima idea anche per i regali di Natale: vado subito a fare un giretto sul sito on line ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.