mercoledì 19 dicembre 2012

Birichin, dal fashion al food e ritorno

Che cosa ci faceva Giulia a pranzo al Birichin con Un tocco di zenzero, Il Gatto Ghiotto e Travel to taste? Ogni tanto è bello lasciare il fashion per il food, dimenticare l'esistenza di vestiti, designer, showroom e collezioni per dedicarsi ad assaporare un delizioso pranzetto in buona compagnia, attività che per altro non ho mai disdegnato ;-).
Purtroppo non abbiamo potuto conoscere lo chef Nicola Batavia, bloccato a Mosca da una tempesta di neve, ma lo staff del Birichin ci ha accolto con calore e gentilezza e ci ha fatto assaggiare un menù vegetariano di ispirazione orientale preparato apposta per noi. 
Con pane, focaccia e grissini fatti in casa dalla mamma dello chef, ecco l'entrée, crema di verza al pepe nero e spaghetti di riso soffiati.



A seguire, un piatto unico con tanti assaggi, reinterpretazione della cucina etnica: lo chef ama accostare piatti della tradizione marocchina, cinese e giapponese alla cucina occidentale, mantenendo sempre rispetto per i prodotti di stagione e le caratteristiche dei cibi.  Chi indovina ricette e ingredienti? Se non ci riuscite, dopo la foto vi svelo il menù.



In senso orario: melanzana fondente su agrodolce di peperone e cipolla rossa, tortino di carote nere e cardamomo con una salsina al formaggio (super!), tabulé di verdure al curry, spaghetti di patate, roll di nori e verdurine in pastella (un'altro dei miei preferiti),  insalatina alla zenzero candito e maionese agrodolce.
E per chiudere in bellezza, il tortino di barbabietola e ricotta con gelato alla pera e croccante.



In un'atmosfera accogliente, che si ispira al ricevere in casa, il Birichin offre una cucina molto attenta a qualità e stagionalità; non mancano i piatti della tradizione piemontese e, per i chocolate addicted, una carta speciale tutta di dolci al cioccolato.

Il Birichin è a Torino, in via Monti 16/a 
ed è partner Smartbox per i cofanetti Brunch e  Grande Cucina Italiana 
Le foto sono di Donata Zanotti - www.donatazanotti.com

2 commenti:

  1. Me lo ricordo come carissimo... È vero?

    RispondiElimina
  2. Potrei svenire! Un menù vegetariano da favola!!! In risposta a chi mi domanda sempre: ma sei vegetariana? Cosa mangi, solo insalata? ;)

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.