martedì 8 settembre 2015

L'autunno dell'armadio - quali novità?

Eccoci di ritorno sul blog! Sarà perchè quest'anno le vacanze sono state giusto una manciata di giorni, sarà perchè il caldo afoso proprio non invoglia ad accendere il pc, sarà come credete, quest'anno ci siamo prese una lunga quanto inconsueta vacanza dal blog ma niente paura, come cantava Neil Young "we are here to stay". 
Ma ri-partiamo con un argomento di scottante attualità: le tendenze autunno/inverno 2015-16. Quali novità? Poche, forse nessuna. 
Se da un lato questa ripetitività è un po' noiosa, dall'altra l'ormai cronica mancanza di estro (e coraggio) di stilisti e Maisons ci permette di essere à la page senza far sanguinare il portafoglio, basta cercare bene in fondo all'armadio ed ecco il must della stagione pronto per vivere una seconda primavera!


Mango - 50 euro

Ecco una carrellata degli imprescindibili del 2015-16, la fonte è certa (vedi le catene spagnole), iniziamo dunque con un classico degli intervalli della nostra infanzia: "celo, manca".



Frange e nappine

Le frange, già in auge da qualche tempo, tengono duro per borse, scarpe e accessori.
Le frikkettone possono puntare tutto sull'ispirazione squaw abbinando le frange allo scamosciato (altro evergreen autunnale), se invece dentro di voi batte un cuore bon ton, sono tornati anche i classici mocassini modello college  con tanto di fragetta o nappina (le voglio, le voglio, le voglio).

Zara - 80 euro
Mango - 40 euro
Zara - 160 euro
Zara - 60 euro

Zaino-borsa

Nostalgici degli ani '90? Potete sempre rimediare al passare dei decenni rispolverando lo zainetto-icona di Prada dei tempi del liceo. Scomoda nei negozi per pagare e per rispondere al cellulare, senza contare il rischio borseggio sul tram, la borsa zainetto la lascio tutta a chi non ne ha ancora provato l'ebbrezza.

Zara - 90 euro
Borchie

Le borchie vanno di moda in maniera continuativa dal 2010, le stelle pure. Abbinatele, ed ecco a voi un secchiello molto in fashion (a cui, tra l'altro, ho già fatto un pensierino). Stesso discorso per le scarpe, le punte microborchiate  restano di grande attualità (ma quelle le ho già).

Zara - 70 euro
Zara - 50 euro
Ispirazione Barry Lyndon

Lanciato dal compianto Alexander McQueen, lo stile militare settecentesco mi aveva fatto letteralmente uscire di testa. Non è trascorso neanche un decennio ed eccolo tornare in auge. Purtroppo son stata troppo lesta e ho già consegnato tutto ai second hand un paio di stagioni fa, spero voi siate state più oculate e abbiate ancora qualche doppiopetto dal bottone dorato in fondo a qualche armadio.

Zara - 100 euro

Mantella

E' un po' che ci provano a rilanciare la mantella... Sarà che ricorda un po' troppo Sherlock Holmes, che è non è molto pratica, costringendo inevitabilmente alla borsa a mano o che alle latitudini del nord Italia passano troppi spifferi ma io non ne ho viste molte in giro. Ad ogni modo, se siete amanti del genere, quest'inverno potrete sbizzarrirvi.

Zara - 150 euro
Mango - 90 euro
Cappotto - vestaglia

Un altro classico intramontabile che quest'inverno sarà sicuramente trendy è il cappotto vestaglia. Bello ed elegante, a mio modesto parere, deve avere taglio e stoffa impeccabili, proprio per non sembrare appena scese dal letto. Se siete a corto di budget, piuttosto che puntare sulle catene low cost, suggerisco di frugare nell'armadio della nonna o in qualche vintage.


Zara - 80 euro
Mango - 100 euro
Gilet di pelliccia

Sono una fan della prima ora del gilet di pelliccia ma proprio definirla una novità... Ne ribadisco la comodità sia come giacca autunnale che come "rinforzo" invernale al cardigan, ben consapevole che c'è a chi fa schifo (a partire dalla mia dolce metà)...


Zara - 50 euro
 Pizzo

Sempre bello e femminile è stabile nella mia wish list dal 2012, essendo le versioni cheap insoddisfacenti e quelle care lontane dalle mie possibilità. Riuscirò almeno quest'anno a trovare il vestitino di pizzo perfetto? Ai posteri l'ardua sentenza.



Zara - 50 euro



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.