|
Bianca e Giovanna in una foto di Giuseppe Campanale/ Italian Stories |
Tempo fa, curiosando tra le bancarelle di San Salvario Emporium, ci siamo imbattute in Bianca e Giovanna e nelle mille creazioni di carta firmate Littera Antiqua; passata molta acqua sotto i ponti,in cerca di un regalo personalizzato, siamo andate a trovarle in laboratorio e... non ci hanno deluso!
La bottega nel cuore di San Salvario apre le porte al meraviglioso mondo della carta, sia che si tratti di un prezioso libro antico da restaurare che di un bijoux o un quadernetto speciale per un regalino a un'amica.
Una meraviglia!
Abbiamo incontrato Giovanna e Bianca per scoprire qualcosa di più sul loro lavoro.
L'interesse per il mondo della carta è il comune denominatore, ma il percorso per arrivarci è stato diverso, ci racconta Giovanna: per me carta e libri hanno sempre avuto un fascino particolare, ma purtroppo Torino non offriva e non offre ancora oggi corsi di laurea specifici di restauro del materiale cartaceo, quindi mi sono avvicinata a questo mestiere ormai finiti gli studi, dopo la laurea in Lettere Moderne. Mentre lavoravo in ufficio ho iniziato a seguire un corso di Restauro del Libro e Legatoria presso l'Associazione Prova e Riprova di Torino e poi il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, "Tecniche di manutenzione conservativa del materiale cartaceo" presso l'Associazione Scuole Tecniche San Carlo. Nel 2009 la società per cui lavoravo ha chiuso ed ho allora iniziato ad occuparmi a tempo pieno di restauro, aprendo alla fine del 2011 il mio laboratorio.
Bianca ha esplorato un po' tutte le forme di restauro, da quello archeologico al ceramico, ligneo, lapideo, per approdare poi a quello cartaceo e fotografico. Ha conseguito nel 2004 il diploma in Tecnico di manutenzione del materiale cartaceo presso lo CSEA di Torino ed ha seguito il Master di conservazione del materiale fotografico presso la fondazione Alinari di Firenze in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure. Nel 2010 ha aperto il suo laboratorio di restauro e legatoria.
Pur essendo entrambe torinesi, Giovanna e Bianca si sono conosciute a Venezia, seguendo un corso di approfondimento sul restauro dei libri e, dopo un seminario di lavoro svolto nell'estate del 2011 presso il Monastero dei Monaci Armeni sull'isola di San Lazzaro a Venezia hanno iniziato a pensare di lavorare insieme, unendo forze e competenze, e nel 2012 si sono riunite con Littera Antiqua, dividendo il laboratorio/negozio nel cuore di San Salvario.
|
benvenuti da Littera Antiqua! |
La diversa formazione delle due socie permette a Littera Antiqua di occuparsi sia di restauro sia di legatoria e di paper design. Nel caso di libri rovinati, ci racconta Giovanna, accogliamo ogni libro, stampa o documento che ci viene portato e ne ricostruiamo la struttura, in modo che si possa nuovamente utilizzare e che soprattutto si possa conservare più a lungo nel tempo.
|
Restauratrici all'opera - foto di Alessandro Genitori |
Per quanto riguarda la legatoria, le possibilità sono (quasi) infinite, che si tratti di sostituire copertine ormai in pezzi o di creare ex novo quaderni, libri, album o altri oggetti, ovviamente di carta: ci mettiamo sempre a completa disposizione del cliente per soddisfare ogni desiderio completamente personalizzato, dal tipo di carta - che può essere stampata o decorata da noi - alle dimensioni, al tipo di cucitura e di copertina. Realizziamo anche oggetti in carta come lampade o decorazioni, bijoux, collane e orecchini.
Noi abbiamo trovato particolarmente affascinante la varietà e la decorazione delle carte che Bianca e Giovanna propongono: la carta che usiamo può essere stampata oppure decorata da noi. In questo caso ogni foglio è unico, creato utilizzando varie tecniche, come la marmorizzazione tradizionale o giapponese (sumi-nagashi) o la tecnica della carta alla colla schizzata o spatolata. Inoltre produciamo anche carta sia riciclata sia a base di pura cellulosa con procedimenti artigianali, come si faceva un tempo, utilizzando telai in legno che raccolgono la polpa di carta o cellulosa che galleggia dentro vasche di acqua.
Giovanna realizza un foglio di carta marmorizzata - foto nimium production
Tutti questi lavori richiedono tempi lunghi e tanta pazienza, perciò il costo degli oggetti oggetti varia molto a seconda del tipo di lavorazione. Da Littera Antiqua si possono trovare lavori o restauri da cifre importanti e anche oggetti dai piccoli prezzi, ma non per questo meno accurati. Insomma, il luogo perfetto per trovare un regalo originale, artigianale e adatto a tutte le occasioni.
Del resto Bianca E Giovanna sono molto disponibili ad andare incontro alle esigenze di gusto e di budget dei loro clienti, come dicono loro stesse: Da noi ogni libro o quaderno ha la sua importanza, dal fumetto vintage all'incunabolo!
Cosa interessante per chi è affascinato dal mondo della carta (e dopo avere visitato questo laboratorio è difficile restarne immuni), Littera Antiqua organizza anche corsi e seminari: si possono imparare gli aspetti più divertenti, come le tecniche di decorazione e produzione della carta, ma anche attività più impegnative come le tecniche base del restauro e della legatoria creativa; Giovanna e Bianca non pongono limiti alla creatività delle loro clienti e sono disponibili anche per lezioni individuali, per dare vita a un'esigenza o un progetto personale.
Come ci spiega Giovanna, quest'anno abbiamo deciso di proporre ogni primo martedì del mese una dimostrazione gratuita dalle 18 alle 19, in cui tratteremo ogni volta un argomento diverso e, sempre il martedì, dalle 17 alle 19, ci sarà la possibilità di seguire dei corsi strutturati. Per essere aggiornati sui corsi e le dimostrazioni consigliamo di tenere d'occhio la pagina Littera Antiqua di facebook o di inviare una email all'indirizzo: info@littera-antiqua.com per ricevere il programma completo.