giovedì 13 ottobre 2016

Talenti emergenti - Nerodiseppia


Che Torino fosse una fucina di designer di moda, del gioiello e di creativi emergenti già lo sapevamo (e spesso ve lo abbiamo raccontato), che nascondesse due talentuose disegnatrici di tessuti invece è stata una piacevole scoperta anche per noi!
Ma come si diventa disegnatrici di tessuti? Siamo andate a domandarlo direttamente a Marta Cortese e Anna D'Andrea nel loro magnifico studio Nerodiseppia.

foto - ANDO fotografia

Marta e Anna hanno seguito due percorsi differenti: dopo la laurea in architettura, Marta ha scoperto la passione per linee e disegno grazie a un corso di calligrafia; spronata da una saggia prozia, ha deciso di cambiare il supporto del disegno dalla carta al tessuto e da lì creare un business. Anna invece, ha affiancato la laurea in filosofia alla passione per il disegno e, nel 2016, insieme, hanno dato vita al progetto Nerodiseppia



Tutti i nostri disegni partano dal dal disegno a mano su carta;  una volta terminato, il disegno viene digitalizzato e poi stampato su tessuto per il nostro campionario, racconta Marta.
Dai primi campionari in carta Marta e Anna sono passate a quelli in stoffa che - come racconta Anna - rendono immediatamente l'idea di come il disegno si presenti una volta stampato. In poco più di un anno Nerodiseppia ha partecipato a fiere importanti sia nel settore tessile (a Parigi), che in quello più ampio del disegno, a New York. E per essere più riconoscibili e dare quel tocco in più al brand, ora Marta e Anna parte del loro campionario lo possono addirittura indossare, grazie a modelli realizzati ad hoc per queste occasioni dal fashion designer torinese Pietro Barbieri.



Anna e Marta al lavoro (foto ANDO fotografia)


Oggi Nerodiseppia disegna per grandi aziende tessili, case di moda e piccoli designer. Proprio questi ultimi sono il fiore all'occhiello di Marta e Anna: ci piace collaborare con loro - dice Marta - perchè si possono creare delle belle sinergie, realizzare disegni personalizzati adatti al capo che verrà creato e nel giro di poco tempo avere l'abito finito. Certo, vedere il proprio disegno su firme importanti dà molta soddisfazione ma è impossibile seguire l'iter produttivo passo a passo come invece si fa quando si collabora con un piccolo artigiano.



Proprio dalla voglia di vedere i propri disegni realizzati è nata una capsule collection di "Foulard by Nerodiseppia": tre disegni differenti con tre varianti cromatiche ciascuno; non solo incontreranno i gusti di tutte ma sarà difficile non restare intrappolate dall'imbarazzo della scelta! 
I foulard, rigorosamente in seta, sono disponibili in due "taglie" (90x90 a 75 euro oppure 140x140 a 90 euro) e si possono prenotare direttamente da Nerodiseppia entro il 15 novembre.
Volete vedere di persona i colori o provarli per vedere quale dona al vostro incarnato quel tocco in più? Non vi resta che andare a curiosare nello studio di Marta e Anna ;)


Exotic Dream, Sweet September, Mood - le tre versioni della capsule "Foulard by Nerodiseppia"

La nostra preferita? Forse Mood in versione blu o in quella viola, chissà...



Nerodiseppia non è solo disegno su tessuto, per arredamento, moda o superfici varie ma propone anche progetti di design personalizzato, quindi se volete un'immagine coordinata très chic Marta e Anna sono le persone che state cercando!


Per info e per scoprire tutte le grafiche dei foulard:

www.nerodiseppia-studio.com


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.