Per tutte coloro fermamente intenzionate a sfoggiare per la prossima estate una forma smagliante, abbiamo consultato tre esperti che ci hanno confidato alcune dritte per ottenere un fisico invidiabile.
Atto primo "Muoviti, muoviti"
Abbiamo chiesto a Giorgia Olivetta, istruttrice e personal trainer, qualche consiglio per rimettersi in forma eliminando quei fastidiosi chiletti accumulati nel corso dell'inverno:
La parola d'ordine è "muoversi". Per perdere 2 o 3 chili non è necessario tornare a casa strisciando dopo un allenamento in stile Marines, basta praticare un'attività fisica per 45-60 minuti, tre o quattro volte a settimana, scegliendo qualsiasi cosa ci piaccia: uno sport, la palestra, la corsa o semplicemente una camminata di buon passo. I punti fondamentali sono la costanza nell'allenamento e tenere d'occhio l'alimentazione.
E' inutile - oltre che dannoso - esagerare con gli allenamenti, soprattutto per chi è inattivo da tanto tempo: bisogna andare per gradi e aumentare l'impegno di volta in volta: il nostro corpo è una macchina perfetta e proprio per questo va trattato con la dovuta cura.
E' sconsigliato anche il "fai da te": per ottenere risultati soddisfacenti con un allenamento casalingo, oltre ad una bella dose di forza di volontà è necessaria anche una buona conoscenza del corpo umano, altrimenti rischiamo che i danni siano più dei benefici o quanto meno che la nostra fatica si riveli del tutto inutile.
Un consiglio per chi già fa sport è cambiare spesso il tipo di allenamento: se pratichiamo a oltranza per anni la stessa attività, man mano il corpo si abitua e con il passare del tempo non otterremo più dei risultati visibili.
Buon allenamento! La prossima settimana arrivano i consigli sui massaggi.
Giorgia Olivetta è laureata in Scienze Motorie e segue corsi di aggiornamento in discipline musicali, tecniche riabilitative e scienza dell'alimentazione. Attualmente è istruttrice e personal trainer nelle palestre Athletic, Ginnic Life e Sport City di Torino.
Nessun commento:
Posta un commento