venerdì 3 dicembre 2010

Un anno incantato con Ullrika e Korpus


Negli Stati Uniti la scelta del calendario è uno dei riti preparatori per l'anno nuovo, tra colossi della cartoleria e disegnatori indipendenti le proposte sono infinite e si adattano a caratteri, passioni, stili di vita. Da noi non è proprio così, e per questo ci piace proporvi il calendario di Ulrika Kestere, una giovane disegnatrice e fotografa svedese, che ogni anno prepara un calendario, sempre diverso, che ha per protagonista il cagnolino Korpus.


Dalle terre del Nord, Ulrika ci ha ha spiegato come è nata questa simpatica iniziativa.
Ho sempre avuto una grande passione per il disegno, anche se non è mai stato il mio principale punto di forza. La fotografia invece, che pratico da quando avevo 12 anni, mi è sempre riuscita più facile e naturale. A 15 anni ho avuto la fortuna di lavorare come assistente di un fotografo pubblicitario bravissimo, e a 18 anni ho fatto la mia prima mostra fotografica personale. Dopodichè ho trascorso due anni a Lofoten, nel profondo nord della Norvegia, a specializzarmi in fotografia: qui ho scoperto la possibilità che la fotografia dà di costruire una favola visuale, tutta tua.


Ed è stato a Lofoten che ho scoperto il mio grande amore per gli schizzi a inchiostro: ho iniziato a disegnare un piccolo cane che visitava gli stessi posti dove andavo io, una sorta  di diario visivo. Pian piano quel piccolo cane ha iniziato a vivere in un mondo tutto suo e il suo aspetto si è modificato fino a diventare una mescolanza tra un cane e un coniglietto.
Il calendario 2011 che ho creato è dedicato a questo animaletto, che ho chiamato Korpus. 


Considero il non essere bravissima a disegnare - non domino ancora completamente la prospettiva e i colori  - come un vantaggio, questo fa sì che i miei disegni prendano una vita loro; se conoscessi tutte le tecniche alla perfezione penso che diventerebbero noiosi. Quando voglio creare un mondo perfetto uso la fotografia, invece quando disegno non importa se il risultato non è tecnicamente impeccabile, l'imperfezione fa parte della realtà. Prendo ispirazione dalla vita del bosco e da quella dell'infanzia, dagli animali, dalle favole, dalle maschere e dai miti del nord. 

  
In questo momento vivo a Lund, in Svezia, dove studio design industriale. Non e’ bello come studiare fotografia, ed è molto più faticoso, però penso che tutto quello che sto imparando mi sarà utile nel futuro. Il mio sogno è  lavorare con la fotografia, l'illustrazione e il design. E pubblicare un libro per bambini con Korpus protagonista, scritto e disegnato da me.


Il calendario "Korpus 2011" è in vendita a € 18 - SOLD OUT!

Per conoscere Ulrika e il suo mondo incantato di disegni e fotografie visita www.ulrikakestere.com 




1 commento:

  1. bellissimo ragazzi!!!! E' venuto veramente carino il pezzo! un abbbraccio forte da me e Lea

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.