martedì 8 marzo 2011

Arenaways, il treno come dovrebbe essere

Avviso ai lettori: questo non è un post pubblicitario, ma il frutto di molte, forse troppe, ore di viaggio passate tra Torino e Milano!


Prima del magico 19 gennaio 2010, giorno che ha segnato la nascita di Torino Style, le nostre scorribande per Milano si potevano contare sulle dita di una mano, da quel fausto giorno sono (piacevolmente) aumentante in maniera esponenziale. Ho sempre trovato una nota stridente nel recarsi alla Mecca della moda, tirate a lucido, pronte ad assistere alla settimana più glam dell'anno (la fashion week!), a bordo di uno squallidissimo interregionale più somigliante (anche nell'aspetto triste dei passeggeri) a un carro bestiame che a un mezzo di trasporto pubblico; ma siccome non è sempre domenica, la Freccia Rossa resta riservata esclusivamente alle sfilate di prima mattina con conseguente levataccia. Fino ad ora. 


Qualche mese fa è infatti nata Arenaways, una linea ferroviaria privata che fa proprio il tragitto Torino-Milano, così abbiamo provato (a spese nostre) il treno delle meraviglie. Meraviglioso lo è davvero, soprattutto se paragonato con le "care" Ferrovie dello Stato, infatti in un mondo perfetto sarebbe solo un treno normale: 
  • sali a bordo e il controllore ti saluta gentilmente
  • i vagoni sono puliti
  • i passeggeri hanno un aspetto normale
  • il personale viene avvistato più volte durante il viaggio, gli si possono rivolgere domande, si otterranno risposte.  
Diversi i plus a bordo del treno: carrozze videosorvegliate e addetto alla sicurezza su tutti i treni, la carrozza Unica (dotata di bar e negozietto per lo shopping) permette di distrarsi durante il viaggio, ogni sedile ha una presa di corrente per ricaricare il cellulare o il PC, WiFi gratuito per lavorare, divertirsi (o bloggare) in rete, il lucidascarpe fa risparmiare tempo al mattino e ingannare l'attesa durante il viaggio, il cellophanatore di ombrelli evita litigi col vicino che, nei giorni di pioggia, ci fa la doccia con l'ombrello bagnato. 
Un altro particolare che ci è piaciuto molto: Arenaways ama gli animali che, sia di piccola che di grossa taglia, possono viaggiare gratuitamente. Per ora devono accontentarsi di viaggiare nel trasportino o sul pavimento ma presto avranno una carrozza tutta per loro.
Tutta questa meraviglia per 10 euro a tratta (offerta in vigore da gennaio fino alla fine di marzo marzo) e il biglietto lo si fa direttamente a bordo.


Lati negativi? Beh, le corse non sono tantissime e si parte e si arriva in stazioni secondarie (ma non per questo scomode), Porta Susa o Lingotto a Torino e Garibaldi a Milano. Un altro aspetto negativo è che, pur non effettuando fermate, il viaggio dura esattamente come su un interregionale (ovvero un paio d'ore). Ci si potrebbe mettere un'ora e venti ma la tabella di marcia è imposta dalle FS, cosa dite: l'antitrust leggerà questo post?

No more!

3 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo treno giusto una settimana fa e molto molto bene!
    E' davvero riprovevole da parte mia, non averlo conosciuto prima, visto che a Milano vive la mia migliore amica e di tanto in tanto vado a trovarla (o lei viene a trovare me).
    Sicuramente il mio prossimo viaggio Torino-Milano avverrà a bordo dell'Arenaways, anche perché ora son proprio curiosa e voglio provarlo!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono curiosa! Finalmente un treno pulito, promette proprio bene :)

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacerebbe provarlo... ma non ho avuto modo e siccome a Milano ci vado sabato la promo sara' finita e non posso spendere il doppio per la sola andata (dovendomi pure svegliare a un orario infame visto che sto praticamente a Porta Nuova e da qua non ci passa).
    Sigh ;_; e' una realta' che supporterei volentieri, odio trenitalia.

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.