martedì 8 novembre 2011

Scheletri nell'armadio - Marina Nekhaeva


Signore e signori ecco il nuovo ospite di Scheletri nell'armadio - interviste curiosone sbirciando nell'armadio di tipi cool, ed ecco giunto il turno di una aficionada di Torino Style: Marina Nekhaeva, la poliedrica artista/stilista di cui abbiamo già parlato QUI.


Marina ci ha accolte nella sua casa-studio alle porte di Torino e sorseggiando un tè alla menta per riscaldare una giornata uggiosa ci ha raccontato della sua passione per i mobili di design (tutta la casa è rigorosamente arredata con pezzi anni '60 e '70 che Marina ha trovato qua e là in giro per il mondo), dei suoi trascorsi di pittrice e della nuova collezione MH Design da poco presentata a Torino con una suggestiva sfilata nel Cortile della Farmacia. 

Garbage Jacket di MH Design - struttura in panno e decorazioni realizzate con materiali di recupero 
per il capo icona della collezione A/I 2011-12 di Marina Nekhaeva.

Una volta rinfrancate dalla merenda siamo partite alla scoperta del guardaroba di Marina, dei pezzi per lei fondamentali che costituiscono una costante fonte di ispirazione  nel suo lavoro quotidiano.


 

Abito Yamamoto nero

Minimal, nero, per me è un grande classico - ci racconta Marina - secondo me Yamamoto è senza tempo, i suoi abiti sono un'opera d'arte che non solo è bella da guardare ma anche funzionale. 


 

Giacca Thierry Mugler Activ

La linea Activ è fortemente legata agli anni '80 - prosegue Marina - quando ho trovato  questa giacca in un mercatino del vintage non ci potevo credere!  La trovo bellissima ed estremamente attuale, le spalle imbottite, il taglio, sono tutto ciò che oggi non può mancare in una giacca alla moda.


Pantaloni Martin Margiela

Margiela è per me uno stilista di riferimento, questi jeans  sono della collezione del 2000 della linea 0 - artisanal di Margiela, la linea artigianale ad edizione limitata in cui ogni pezzo è numerato. Sono dipinti a mano e per me sono più un pezzo d'arte da esporre come se fosse un quadro che un capo di abbigliamento.



Coprispalle Antonio Marras

Questo è un capo del laboratorio laboratorio vintage di Marras, sono capi caratterizzati dalla produzione sartoriale, realizzati con materiali recuperati in cui le imperfezioni, come tracce del tempo, costituiscono un valore aggiunto - prosegue Marina - un concept che trovo affascinante e che condivido in pieno. 

Disegno autografo di Antonio Marras dedicato alla nuova collezione MH Design



Giacca Comme des Garcons

Questa giacca fa parte di una delle collezioni (quella del 2004) secondo me più interessanti in assoluto di Comme des Garcons. Mi piace lo studio sulle cuciture utilizzate come decori e trovo molto affascinate il mix tra ispirazione vintage e tessuti tecnici.


Borse vintage

Concludiamo in bellezza con la collezione di borse vintage di Marina, le più antiche sono degli anni '20 le più recenti risalgono agli anni '70. Alcune sono un ricordo, come la borsa della mia nonna russa - racconta Marina - altre sono un prezioso cimelio scovato negli angoli più remoti della terra. Tutte sono bellissime e raccontano una storia, quando Marina le apre saltano fuori volantini e biglietti in tutte le lingue della terra!

4 commenti:

  1. Sono una fan di Marina, è una bravissima stilista! E grazie a voi di Torino Style per avermi fatto scoprire il suo armadio, pieno di meraviglie!

    RispondiElimina
  2. Uuuh cos'e' quel borsino piccolo piccolo delizioso nell'ultima foto!! :)
    Mi piace questa rubrica, brave signorine!

    RispondiElimina
  3. Ma è un post bellissimo :D per me che sono curiosissima è davvero stupendo!

    MissPandamonium

    RispondiElimina
  4. Posso scambiare il mio armadio con quello di Marina?!? Più che "scheletri" sono pezzi unici!!!
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.