mercoledì 30 novembre 2011

Verdementa dal blog all'e-shop!


Quando da un blog nasce un'idea di business: Alessandra Castagner, blogger di Verdementa, fashion from a curvy point of view, ora è anche imprenditrice, da circa un mese infatti ha aperto il curatissimo negozio on line Verdementa. Noi l'abbiamo incontrata per farci raccontare come il web può cambiarti la vita.

La domanda è scontata (e a noi blogger viene fatta spesso): come mai hai deciso di aprire un blog?
Ho aperto il mio blog proprio 2 anni fa, il 2 novembre 2009. Era da un po’ che ci stavo pensando, dopo averne frequentati tanti da lettrice. Non era ancora il momento del boom dei fashion blog, che sarebbe arrivato di lì a poco, e non sapevo bene cosa volesse dire tenere questa specie di diario online. Inizialmente postavo piccole riflessioni, notizie random e immagini dei miei acquisti, solo successivamente ho iniziato a pubblicare anche foto dei miei outfit, quando sono riuscita a vincere la timidezza dell’espormi così pubblicamente. In rete infatti cercavo altre ragazze come me, ovvero con un corpo morbido e curvilineo, ma trovavo soltanto blog di ragazze simil-fotomodelle. Mi sono accorta che in Italia c’era questa lacuna, mancavano completamente i fashion blog di ragazze curvy, come se ci si dovesse vergognare a mostrarsi con qualche chilo in più, così mi sono buttata in prima persona.


Dal blog allo shop on line, cosa ti ha spinto al grande passo?
Diciamo che ho sempre avuto una forte “vocazione imprenditoriale”  ma l’idea è nata un po’ per caso e un po’ per scherzo. E forse anche perché non ero soddisfatta del mio lavoro precedente e avevo proprio voglia di un cambiamento radicale. Parlando in giro di quest’idea vedevo grande interesse (oltre a parecchi sguardi allibiti, lo ammetto, perché non tutti sono pronti per il commercio online, e non vi dico la fatica di spiegare la cosa ai miei genitori!), così ho smesso di considerarla utopia e mi sono seduta a tavolino per studiare il progetto, arrivando alla conclusione che ci potevo provare. In un momento storico, economico e sociale come questo che stiamo vivendo forse è un po’ da pazzerelli iniziare un’avventura così impegnativa ma ho scelto di seguire l’esortazione di Steve Jobs, “stay hungry, stay foolish”  e chissà che mi porti la stessa fortuna che ha portato a lui!


Il tuo blog nasce per dare una voce nel mondo fashion anche alle donne curvy, Verdementa shop ha un occhio di riguardo per le esigenze di chi ha qualche chilo in più?
Questo è un “tasto dolente”, nel senso che trovare moda carina per le taglie plus size non è cosa facile. Ci sto provando e tra poco aprirò una sezione per ragazze curvy dove trovare capi comodi e trendy senza limiti di taglia. Però anche nelle collezioni regular size ho scelto di avere taglie come la 46 e la 48 che a volte nei negozi si fanno fatica a trovare!
bag organizer Tintamar
Come scegli i prodotti da vendere?
Li scelgo seguendo il mio istinto, generalmente sono tutte cose che mi piacciono e indosserei io per prima. Per esempio, i prodotti Tintamar li ho scelti proprio perché cercavo un modo per tenere organizzata la mia borsa, che sembra quella di Mary Poppins, avete presente? Ogni volta che volevo cambiare borsa dovevo stare attenta a spostare tutto l’indispensabile da una all’altra, non dimenticare le chiavi nella taschina, recuperare il rossetto dal fondo, l’agenda, il cellulare… E di solito questo lo faccio sempre un secondo prima di uscire, quando sono già in ritardo!  Una lettrice sul blog mi ha consigliato di visitare il loro sito e li ho trovati così utili che ho contattato l’azienda e mi sono accordata per diventare un loro rivenditore (e sono veramente fantastici, anche Giulia ne ha comprato uno n.d.r.).
Poi certo, si guardano le sfilate per capire da che parte tira il vento e anche le fiere sono un’ottima occasione per vedere le proposte delle aziende della moda.

 abiti d'ispirazione vintage Attic and Barn

Tra i prodotti che vendi quali sono i must da non lasciarsi sfuggire e i best seller?
Le borse hanno avuto molto successo, soprattutto le clutch. Personalmente adoro gli abiti di seta in stile vintage di Attic and Barn e trovo interessantissimi gli abiti trasformisti di Lemuria: vedere come da un modello se ne ricavino tanti altri mi sembra quasi magico!


Abito trasformista di Lemuria

Alessandra ci dimostra come dietro a un blog ci sia anche un cervello e voglia di fare, in bocca al lupo Verdementa!

9 commenti:

  1. Non conoscevo Alessandra, l'ho scoperta dopo il tuo post e devo dire che è veramente una bella scoperta! Il suo sito e-commerce Verdementa è interessante, vario, semplice e divertente: da tener presente per i prossimi regali natalizi ...
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ma ha delle cose davvero adorabili!
    Vado a fare un giro accurato ;D
    Come sempre utilissme :)

    MissPandamonium

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! Che bel post, ti ringrazio davvero tanto :)

    RispondiElimina
  4. Io invece non conoscevo voi ma sono amica e super fan di Alessandra...che dire, viva il mondo del web che mi fa conoscere così tante belle persone! Complimenti per la bella intervista e lo stile del vostro blog! E un grossissimi in bocca al lupo alla bravissima verdementa...A presto..Msbx

    RispondiElimina
  5. @verdementa: grazie a te Alessandra!
    @Ms Bunbury: eheheh alla fine anche il web è piccolo :) Grazie a te per i graditissimi complimenti, un bacio M&G

    RispondiElimina
  6. Interessante e curioso questo blog, mi piace anche la vostra storia, passate da me,lasciate un commento :*


    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  7. Alessandra e' una delle mie blogger preferite e il suo shop online e' adorabile!
    Quindi le faccio per l'ennesima volta un enorme in bocca al lupo anche dalle vostre pagine!

    RispondiElimina
  8. grazie per il commento, io ti seguo e tu?
    mi vedi gia'tra i tuoi followers

    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  9. ideona abito trasformista!!
    ho scoperto per caso il tuo blog: ci tornerò spesso, complimenti!

    se vuoi farti un giro su http://fruhlingdesign.wordpress.com ti aspettano tanto abiti&c acquistati per poche lire presso mercati delle nonne, ironia, e buona musica

    A presto!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.