lunedì 20 febbraio 2012

Laura Tonatto - Profumi e linea corpo, la review


Qualche tempo fa, incuriosite dalla professione di "naso", abbiamo cercato di approfondire la conoscenza col celebre naso torinese Laura Tonatto (leggi qui).
Ora vi presentiamo alcuni dei suoi prodotti: la linea di Laura Tonatto comprende non solo i classici profumi, ma anche una linea corpo completa (bagnoschiuma, latte e olio per il corpo) per tutte le fragranze.
I profumi di Laura Tonatto sono sicuramente l'ideale per chi vuole distinguersi dalla massa e uscire dal mondo dei grandi marchi, spesso più attenti al packaging che non al contenuto ma dare consigli e pareri è una questione spinosa e una review è praticamente impossibile: nulla è più personale della scelta di un profumo, legato ai ricordi e al carattere di ognuno.
Anche noi di Torino Style abbiamo gusti molto diversi e se una ama una fragranza si può stare certi che l'altra la trova disgustosa... perciò ci limiteremo a segnalarvi tre profumi che ci hanno colpito e che a parer nostro meglio rappresentano Laura e il suo lavoro.

I magnifici tre secondo Torino Style

Magnifico, Amir e Notte a Taif

Amir
, è "il Profumo" di Laura Tonatto, quello che ha creato per sè stessa e che ama indossare, per questa ragione è commercializzato solo da pochi anni.
E' un profumo da 1000 e una notte, odora di Egitto e mistero (nota di testa: florale, petitgrain - nota di cuore: fresca, arancia, legno di cedro -nota di fondo: legno, muschio, labdanum, ambra). Il caratteristico colore scuro di Amir dipende dalle materie prime selezionate e non contiene coloranti o oli minerali, attenzione però alle camicie immacolate, può macchiare!

Notte a Taif, è il profumo più recente di Laura, contiene l'estratto della rara rosa Taif, profumatissima rosa saudita di esclusiva proprietà della famiglia reale. Laura Tonatto è l'unico "naso" al mondo ad averne a disposizione una piccola quantità da lavorare ogni anno, privilegio speciale che divide con tutti noi regalandoci questa fragranza iper femminile. Le amanti della rosa non potranno più farne a meno (nota di testa: zagara, bergamotto -nota di cuore: rosa, tuberosa, gelsomino -nota di fondo: ambra, vaniglia).

Magnifico, è un profumo molto originale, diverso da quelli solitamente in commercio e anche il nostro preferito: odora di fico, di settembre e di vacanze che stanno per terminare (nota di testa: arancio, limone - nota di cuore: ylang, lavanda - nota di fondo: liquirizia, sandalo India).

Le fragranze Tonatto (tutte, questa è solo una selezione) sono disponibili in due versioni:


formato tradizionale: in soluzione alcolica, dal packaging lineare, uguale per tutte le fragranze; la confezione da 100 ml costa 72 euro, per un eccellente rapporto qualità/prezzo.

formato da borsetta: "Piccola magia" è un piccolo profumo roll-on da portare in borsa. Non è solo una versione tascabile ma una vera e propria ricetta a sè: tutte le fragranze Tonatto in versione alcool free, ideale per chi mal sopporta le soluzioni alcoliche o per chi ama una profumazione più discreta e delicata; gli amanti della profumazione tradizionale troveranno "Piccola magia" un po' troppo evanescente, la soluzione non alcolica va a scapito di intensità e durata. Il roll on da 10 ml costa 20 euro.

Unico Bagno, Unico Latte, Unico Olio




Alias bagnoschiuma, latte e olio per il corpo. Li abbiamo provati e ci sono piaciute tutte e tre le formule, lontane anni luce dai ricordi sbiaditi della fragranza preferita, come nella linea corpo di molti profumi. Li consigliamo tutti, il nostro preferito è l'olio: non unge troppo, si assorbe in fretta e ben si adatta anche alle pelli più sensibili; oltre ad essere super-idratante è pure multi-tasking, può essere utilizzato nella vasca, come idratante, e anche come nutrimento per mani screpolate e unghie, oltre che come protezione per i capelli contro la salsedine.
 
Torino Style ringrazia La Bottega di Margot Corso Duca degli Abruzzi 66 a Torino, per l'ospitalità e l'infinita pazienza.

7 commenti:

  1. mmmmmm anche a distanza, grazie a questa dettagliata descrizione, ho sentito i profumi di Laura Tonatto. Quello che mi intriga moltissimo è il Magnifico: adoro il profumo dell'estate che finisce :)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. La Bottega di Margot!!! E' nella mia lista delle priorità...devo assolutamente concedermi una tappa in questo luogo di esaltazione dei sensi...Grazie per avermelo ricordato!

    RispondiElimina
  3. Mhhh che dire, sembra quasi di avvertire qualche profumo... Bisognerà provarli, sono proprio curiosa!

    Baci,

    Benedetta

    RispondiElimina
  4. non conoscevo il marchio. voglio assolutamente andare a dare una "annusatina"

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. L'ho comprato ieri ..notte e taif è meraviglioso

    RispondiElimina
  6. L'ho comprato ieri ..notte e taif è meraviglioso

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.