lunedì 13 febbraio 2012

Manumara o la magia del vetro

anello fungo "amanita fantastica"
Manumara, al secolo Manuela Marazzani, è un'artista del vetro le cui creazioni spaziano dai bijoux al design. L'abbiamo scoperta durante le nostre scorribande pre-natalizie e qualche giorno fa siamo finalmente andate in visita nel suo negozio - laboratorio di San Salvario, uno dei quartieri più dinamici della città. Appena entriamo nello show room rimaniamo sorprese da come il vetro possa essere "malleabile", non c'è forma o linea che Manumara non abbia esplorato.

collana "ghiaccio"

Da sempre al servizio della creatività, Manuela, dopo anni di lavoro in ufficio, ha un vero e proprio coup-de-foudre con il vetro, decide di lasciare tutto e di intraprendere una nuova strada; frequenta un corso in cui impara le tecniche di base per la lavorazione di questo materiale e poi comincia a sperimentare alla ricerca della "sua" forma espressiva. 


Oggi Manumara attraverso la fusione del vetro sviluppa un progetto artistico a 360° che spazia dai gioielli alle sculture, dai servizi da tavola agli oggetti d'arredo, tutti rigorosamente pezzi unici.


lampada ispirata alla Secessione viennese
Mi diverto a studiare sempre nuove forme e nuovi progetti - racconta Manuela - uno dei motivi a cui sono più affezionata è la rosa, tanto che è diventata, a tutti gli effetti, il mio simbolo. Nei gioielli è un passe-partout che piace proprio a tutte, anche per le stoviglie  e  gli oggetti d'arredo è beneaugurante, un po' come essere sempre circondata dai fiori!

la rosa, simbolo di Manumara, ci dà il benvenuto dalla vetrina
qui sotto in versione anello, ciondolo, lampada e servizio da tavola.

 
 


Mi diverto molto a sperimentare nuove forme per il vetro, qualche tempo fa ho avviato una serie di sculture "Arte da indossare" che rendessero omaggio alla moda, creando una serie di capi-icona in vetro; sono nati così il cappello con la frutta decorativa "Omaggio a Carmen Miranda", gli stivali da discoteca "Disco inferno" e il bikini e le flip flop, tutti interamente vetro.

 
 

Anche con Florinda mi sono divertita a giocare con la moda e a realizzare i miei sogni di bambina - continua Manuela. Ma Florinda chi è?  Risponde al nome di Florinda un ciondolo-bambolina in argento corredata di guardaroba in vetro da cambiare a seconda dei giorni e dell'umore. Inutile dire chece ne siamo innamorate a prima vista! 




I gioielli Manumara, oltre che belli, sono alla portata di tutte le tasche. Non ponendo limiti alla propria fantasia, nella creazione dei bijoux Manuela abbina al vetro qualsiasi tipo di materiale, da quelli più nobili come l'argento o l'oro a quelli più poveri come gomma, pelle, passamaneria, con un risultato sempre sorprendente.




Trovate Manumara a Torino, in via Saluzzo, 67a.
Per info, contatti e richieste di spedizione potete contattare Manuela direttamente QUI.





3 commenti:

  1. Che creazioni meravigliose!
    E di reggiseni ne ho visti tanti, ma questo di vetro è riuscito a sbalordirmi :)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. wow! grazie per i vostri bellissimi commenti! manu mara... venite a trovarmi! ,-)

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.