mercoledì 10 ottobre 2012

IUDe - MODE- WERKSTATT, la sfilata

I designers IUDe: Melina Benedetto per formalibera, Manuela Gomez, Giuseppina Di Paola 
per Agata della Torre, Alessandra Cappiello per Morfosis e Elena Pignata per Ombradifoglia

Nella suggestiva cornice del Birrificio Metzger hanno sfilato le collezioni autunno inverno 2012 degli stilisti del collettivo IUDe - Indipendent Upcoming Designers (di cui abbiamo parlato QUI), tra loro indipendenti ma uniti da un'unico show room oltre che da un comune modo di "fare moda" all'insegna della qualità, della cura del dettaglio e dell'artigianalità del prodotto. 



Ha aperto la sfilata Ombradifoglia, tema della collezione A/I 2012-13 They died for beauty. Elena Pignata, designer del marchio, con tagli fluidi e destrutturati conferisce nuova giovinezza a tessuti iper classici come il Principe di Galles e la spina di pesce. Ai capispalla invernali, cappotti, cappe e maxigilet, si affiancano abiti, pantaloni, giacche in vengono mixati lana, pelle, organza e maxi tricot. La palette è quella classica dell'inverno: nero, marrone e blu, con qualche spot rosa cipria.

 

A seguire Morfosis con la collezione A/I 2012-13 Espressioni: linee asciutte e tagli a uovo anni '80, molti inserti in pelle (vero e proprio marchio di fabbrica del brand) e tessuti come lana, maglia, pelliccia e velluto raso a contrasto per cappotti bicolori, gilet destrutturati, gonne e top in pelle.

 

Coup de théatre per Manuela Gomez che porta in passerella raffinati "camerieri" a servire su libri-vassoio la collezione A/I 2012-13 di scarpe e accessori.
Stivali, ballerine, biker boots e pump sono realizzati sia in tessuto (velluto e pizzo) che in pelle a lavorazione damascata, ormai la firma della designer colombiana, che in entrambi i casi conferisce un intessante effetto asimmetrico alla calzatura. Nero, crema, verde e bordeaux per scarpe, borse e pochette dalle forme raffinate e dalle lavorazioni originalissime.

 

La collezione A/I 2012-13 di formalibera è all'insegna di una femminilità che non rinuncia alla comodità, un vero e proprio inno agli shorts, in tessuto o in maglia, così come le tute, proposte anche nella versione invernale, un'alternativa non meno sensuale al più classico abito. Anche formalibera sfrutta l'effetto di textures differenti, unendo tessuti pesanti ad altri leggeri. E per scaldarsi anche quando la colonnina di mercurio scende in picchiata, "ovetti" in lana da indossare da soli o sopra una giacca e morbidi cappottini dalle linee asciutte.


Agata della Torre porta in passerella una collezione A/I 2012-13 dalle linee essenziali, costruite sui drappeggi, dove colori e tessuti sono enfatizzati dall'accostamento a contrasto. Regina dell'inverno è sempre la maglia, semplice nel maxi cardigan traforato e nel mini vestito bianco o come inserto per impreziosire la maniche di giacche, mantelle e cappotti. La palette è quella classica di Giuseppina Di Paola, designer di Agata della Torre, che vede affiancare ai grigi e neri tipici della stagione fredda la luce del bianco naturale.



Le collezioni dei Designer IUDe sono in vendita a Torino presso gli showroom di via Melchior Gioia 10B e via Marco Polo 38.
Per info visita il sito IUDe




4 commenti:

  1. Quante proposte innovative e molto sartoriali: farò subito un salto sul sito internet di IUDe ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Bellissimi gli abiti di OmbradiFoglia! sugli altri designer ho ancora dei dubbi..

    RispondiElimina
  3. Ciao!ma c e un sito x scoprire prima dove sono tutti questi eventi?ne vengo à conoscenza solo grazie à voi..ma e troppo tardi!!!grazie

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ci hai dato una bella idea! Da oggi abbiamo inserito un a sezione eventi all'interno del blog. Speriamo possa esservi utile per essere sempre aggiornati su quello che succede in città!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.