venerdì 19 ottobre 2012

Vintage o rock? Ecco scarpe ai nostri piedi per l'autunno - inverno.



È possibile avere uno stile dal sapore retrò e allo stesso tempo rock? Se è la domanda che state per porvi prima di comprare un paio di scarpe per la nuova stagione autunno inverno, la risposta è sì. Anche quest’anno la parola d’ordine è “vintage” – tacchi altissimi e plateu sul davanti, colori classici come il nero, le terre e il beige – ma il tutto impreziosito da tocchi di glitter, borchie e dettagli minuti di altri materiali e colori.
Che si tratti di francesine, ballerine, stivali, l’incontro con l’autunno esige rigore nei colori e nelle forme ma prevede un’eccezione alla regola proprio nella minuzia. Banditi i colori pastello (celeste, rosa, paglierino in primis), prediletto il rosso per il dettaglio ricercato. Ne sarà contento Christian Louboutin, che dopo varie traversie si è aggiudicato il copyright sulle suole rosse che hanno reso nota nel mondo la maison francese.


Non potrà mancare nel vostro guardaroba almeno un paio di stivali, che gli stilisti vogliono altissimi fino a sopra il ginocchio, o più bassi sulla caviglia: niente mezze misure. Come già per il 2011/2012, questo aspetto farà venir meno molte di voi, ma la moda vuole gli stivali senza calze. Non sarà un granché di comodità, e i primi giorni le camminatrici non se la vedranno bene, ma il piede curato va mostrato. È questa l’idea del bellissimo stivaletto pensato da Versus: pelle nera su tessuto velato, tacco alto e spesso e, soprattutto, davanti spuntato a mostrare le dita. 

stivaletto spuntato di Alexander Wang, siete più freddolose o vanitose? (noi sicuramente freddolose!)
Una moda che già dall`inizio dell`autunno ha contagiato molte star nazionali ed internazionali. Da Michelle Hunziker ad Ashley Tisdale, sempre più vip rinunciano ad indossare le calze lasciando il piede libero da ogni costrizione. 


Certo non si tratta di un obbligo e in molte trovano eccessivamente scomodo che il piede sia a diretto contatto con la pelle, il cuoio, o vari e forse troppo diffusi materiali sintetici. Ma la moda è anche sacrificio e se scegliete di indossare gli stivali alti con una gonna o un vestitino corto, niente leggings o calze di alcun tipo a coprire la gamba!
Chi bella vuole apparire...


11 commenti:

  1. Finchè le temeprature restano queste posso anche capire ma in pieno inverno senza calze? No grazie :)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Ale, le gambe nude senza calze sono praticabili solo ad altre latitudini, non credo nel potere sexy di un principio di congelamento ;)

    RispondiElimina
  3. In Sicilia forse...a Torino io metto le doppie calze!!!

    RispondiElimina
  4. ancora dalle parti di Ancona si può andar in giro senza calze ma temo che durerà ancora per poco...e poi ammetto che a me calze piacciono :)!

    RispondiElimina
  5. Non amo la contraddizione dello stivale open-toe e, vista la mia passione per le calze, assolutamente no alla gamba nuda oltre la metà di ottobre ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Mh non saprei, questa cosa della scarpa senza calze proprio non mi convince... Così come non riesco a sopportare i mocassini senza calzini per gli uomini... Datemi della pazza, ma proprio non ci riesco... Magari esteticamente fanno un'altra figura, ma dipende da come si indossano e comunque ovviamente solo d'estate!

    Un bacio,

    Benedetta

    RispondiElimina
  7. Io per adesso i collant li lascio ancora nell'armadio :P

    RispondiElimina
  8. Dove si possono trovare le Louboutin a Torino? Grazie!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io mai senza calze! Anche perché chi ha i piedi delicati non potrebbe sopportare gli stivali o certe scarpe senza un minimo di protezione. E poi, come dicevano le altre, che freddo!!!!

    RispondiElimina
  10. @Violaz Le Loubutin le trovi da San Lorenzo, in Piazza Carlina

    RispondiElimina
  11. Gli stivali senza calze mi piacciono molto, però io un calzettino (che c'è ma non si vede) lo metto, altrimenti i miei piedi a contatto con il cuoio degli stivali si coprirebbero di vesciche dopo neanche mezz'ora!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.