lunedì 26 novembre 2012

Talenti emergenti: Gioya Handmade Bijoux


Gioie, si chiamano così perché indossarle è un piacere, a volte è un piacere realizzarle con le proprie mani (chi di noi non si è cimentato almeno una volta nella creazione di collane e affini?). Quando un semplice hobby diventa magicamente un lavoro, la Gioya diventa maiuscola e con la Y , come il marchio creato da Stefania Vajra Gallo.



I suoi bijoux, originali e con una lavorazione molto particolare ci hanno subito affascinato, così in un uggioso pomeriggio autunnale abbiamo incontrato la loro creatrice per  scoprire tutto di questa magnifica avventura. Individuare Stefania all'interno di un'affollata caffetteria del centro non è stato difficile, è bastato cercare la ragazza più radiosa. Merito degli orecchini - ci ha subito spiegato Stefania - la loro luce irradia il volto che appare luminoso come dopo una seduta di make up (confermo n.d.r.).



La mia passione per il soutache (la tecnica con cui realizzo i bijoux) è nata appena un anno fa quando, quasi per caso, mi sono imbattuta in un tutorial su You Tube - racconta Stefania. Il soutache è nato per realizzare le decorazioni sulle divise militari (quando le divise erano belle e i bottoni dorati n.d.r.) e consiste nel cucire insieme una serie di fili di seta dandogli una certa forma,  nel caso dei bijoux i fili sono arricchiti da cristalli Swarosvki e pietre. E' necessaria molta calma e precisione per questo tipo di lavorazione,  per realizzare un paio di orecchini ci vogliono come minimo 6 ore - prosegue Stefania -  così, armata di pazienza, ho iniziato a esercitarmi con i primi pezzi e, essendo piuttosto caparbia, non ho smesso fino a quando non ho ottenuto un risultato perfetto!



Le prime "fan" sono state le amiche, poi, per caso, è avvenuto l'incontro con Laura Comolli (blogger di Purses and I) e Stefania si è ritrovata catapultata nel magico mondo del 2.0. 


 foto courtesy Laura Comolli  via Purses and I

Improvvisamente giungevano ordini da tutta Italia e ho "dovuto" aprire il web store, una soluzione che mi piace perché mi permette non solo di curare nel dettaglio ogni pezzo ma anche di mantenere i prezzi contenuti. Inoltre è una vetrina  importante sia per i modelli classici che propongo sempre, sia per trarre ispirazione per ordinare una "Gioya su misura". Il best seller sono sicuramente gli orecchini, risolvono qualsiasi look, ed essendo piuttosto scenografici permettono di lasciare il segno anche indossando l'outfit più semplice. Naturalmente realizzo anche anelli, collane e spille - continua Stefania - dedicarmi alla creazione di bijoux è soprattutto un piacere e trovo molto stimolante creare pezzi unici per un vestito o un'occasione particolare, mi piace consigliare le clienti e trovare insieme il bijoux perfetto per ogni occasione!


orecchini "iniziale"
orecchini "fiocchi"



Per ordinare una Gioya:
Il webstore Gioya è QUI
La pagina fan Facebook è QUI


4 commenti:

  1. Sono meravigliosi questi bijoux! Li avevo visti indossati su Laura di Purse and I e tutte le volte rimanevo a bocca aperta ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Quando ho visto questi gioielli sulla bacheca di Maurizia sono rimasta a bocca aperta...li trovo divini! Verrò di sicuro a fare un giro in negozio, quando torno a Torino. Complimenti all'artista e a Torino Style per averla trovata!!

    RispondiElimina
  3. grazie Mauri! stupendo questo post, stefy è bravissima davvero, se lo merita tutto!
    un abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.