venerdì 9 novembre 2012

Tempo da cappotti



Brrr è davvero arrivato il freddo? Uno dei pochi lati positivi dell'abbassamento delle temperature è il piacere di scegliere il nuovo cappotto che ci terrà al caldo per i prossimi mesi. Comprare un cappotto non è un investimento da poco, bisogna combinare budget, stile di vita e tipo fisico, e magari concedere qualcosa alla moda del momento. Se volete qualche consiglio sulla scelta del cappotto ideale, potete leggerli qui e qui.
Detto questo, che cosa ci riserva la moda autunno inverno? I modelli nuovi e originali sono tanti, e con un po’ di attenzione si può trovare nei low cost la reinterpretazione dei capi top senza spendere un capitale (Nella foto di apertura, modelli Burberry, J. Crew, Diane von Furstenberg).



Karl Donoghue e Burberry

Il 2012 è sicuramente l’anno delle borchie, perciò qualsiasi cappotto con decorazioni borchiate sui revers o sulle maniche è super attuale; restando sul grintoso, un altro must di stagione è la biker jacket, in pelle, in montone, in tessuto e, per le più freddolose, anche in versione cappotto, mentre restano saldamente in auge i modelli di ispirazione militare


                                             
Maje  e Preen

Un altro trend è l’accostamento di tessuti e materiali diversi: maniche in pelle e cappotto in tessuto o parte di sopra in tessuto e ‘gonna’ in pelliccia o viceversa, si sono visti in tanti modelli, superfirmati e non. In altri casi il cappotto è in tessuto ma in due o tre colori diversi, di solito con maxi polsini a contrasto o degradé.



sopra Jil Sander e Kenzo, sotto Tommy Hilfiger


                                       
Chi preferisce uno stile più soft potrà scegliere i cappotti ad uovo, magari in tessuti pelosi e colori pastello, come quelli mandati in passerella con tanto successo da Jil Sander oppure le maxi giacche, per l’effetto ‘giacca rubata al fidanzato e usata come cappotto’, questi preferibilmente in tessuti classici maschili come la spina di pesce, il pied-de-poule, i quadretti e così via.


cappa H&M; sotto cappotti senza maniche Uniqlo e Whit

Per chi non teme il freddo, o vive in climi non troppo rigidi, due successi di stagione sono la cappa e il cappotto senza maniche, da portare con un paio di guanti lunghi. Perché non provarli? Se al sud possono andare tutto l’inverno, al nord sono perfetti per le mezze stagioni.



Due glorie britanniche: Vivienne Westwood e Stella McCartney

 E per i colori? Vanno tutti i classici, nero, blu, cammello insieme al verde militare e al bordeaux, ma non mancano i pastelli e i colori vivaci, per dare una nota di allegria alle grigie giornate invernali.
E una volta scelto il cappotto giusto, aggiungiamo una bella sciarpa, guanti e cappello e possiamo affrontare con grinta e allegria tutto l’inverno.

4 commenti:

  1. Adoro i cappotti sono un capospalla di cui proprio non si può fare a meno!!!io invece Ho appena pubblicato un nuovo diy perchè non dai un'occhiata e mi dici che ne pensi? Ti aspetto su:
    http://infrontofthecloset.blogspot.it/2012/11/customize-your-phone.html

    RispondiElimina
  2. e sarebbe anche l'ora di poterlo portare!
    di questo simil caldino non se ne può veramente più!

    RispondiElimina
  3. Adoro i cappotti: quest'anno ne vorrei uno con i bottoni dorati, quello rosso di VW sarebbe perfetto ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.