lunedì 17 giugno 2013

Abarca le scarpe in corda casual-chic

Torino Style è in trasferta in Spagna ma non per questo la ricerca di talenti emergenti si è arrestata, anzi, allargando gli orizzonti, è proseguita anche in terra iberica. Il primo talento emergente d'oltre confine lo abbiamo scoperto per caso, passeggiando per le vie del centro di Murcia (cittadina universitaria a sud ovest della Spagna, dove mi trovo ora), si tratta delle scarpe dalla suola di corda Abarca, un classico spagnolo.


Abarca è un marchio recente, la prima collezione è uscita nel 2011 ma il riscontro è già positivo, le inconfondibili scarpe con la suola di corda si possono già trovare in svariati negozi europei (tra cui l'Italia), nel negozio on-line della marca e presto sbarcheranno anche negli Stati Uniti. 
Molto semplice il concept di Abarca: un solo modello uomo/donna, quasi 40 colori e fantasie differenti e la suola in corda, dettaglio inconfondibile Made in Spain. 


Ma come nasce l'idea di creare un nuovo modello di calzature sulla base della trazionalissima espadrilla? Lo abbiamo chiesto a Pedro Martinez-Abarca, fondatore del marchio: dopo anni di esperienza nel settore immobiliare, l'attuale crisi mi ha portato a considerare nuove strade lavorative, è stato così che ho pensato di dedicarmi a qualcosa che realmente mi appassionasse - racconta Pedro - da sempre mi sono interessato alla moda e ho le idee molto chiare su quello che mi piace, indipendentemente dalle tendenze più o meno effimere. Ho così pensato di creare una linea di calzature che fosse senza tempo, comode, casual, con un tocco chic. È nata così la collezione Abarca: la suola in corda è tipica della tradizione spagnola e la tomaia in tela o pelle scamosciata bene si adatta a una passeggiata sul lungomare come a un incontro di lavoro in città.

fasi dell lavorazione delle scarpe Abarca, qui la versione con tomaia in pelle scamosciata



Le Abarca sono rigorosamente fatte a mano in Spagna e nessun dettaglio è lasciato al caso: la suola in corda permette al piede di respirare, la pelle è morbidissima, mentre la tela viene lavata prima di essere tagliata in modo da conferirle un colore morbido, ogni modello ha un'asola colorata ed è provvisto di un paio di stringhe di riserva perché, come dice Pedro, le stringhe sono come la cravatta, cambiandone il colore anche il look si rinnova.
 
colori neutri o abbinamenti shock? A voi la scelta!

Visto il numero di colori e fantasie disponibili, scegliere le Abarca perfette potrebbe essere un problema, per quanto mi riguarda non ho dubbi, da amante dei pois non potevo che innamorarmi di queste!


le mie preferite

E voi quale scegliete, pelle o camoscio?


Le Abarca costano circa 50 euro e le potete trovare 
a Roma da E-m@ail Shop, via Tiburtina 146
oppure on line, con consegna in tutto il mondo (QUI).
Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità segui la pagina Facebook (QUI).

3 commenti:

  1. Che belle le abarca! Mi sono innamorata!

    RispondiElimina
  2. davvero belline queste scarpe, molto!
    p.s.= già mi sono innamorata di quelle a righe :)....


    lens & anything else

    RispondiElimina
  3. Che belle! Sto già guardando i modelli sullo store online, quanta scelta!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.