di Marcella Pralormo
Da qualche anno a Luglio mi concedo una settimana al mare da sola con mia figlia in albergo, l'esigenza quindi è quella di avere un bagaglio non troppo voluminoso e pesante, ma con tutto il necessario per goderci la vacanza.
Ecco cosa ho portato quest'anno:
cappello in paglia H&M |
Per il viaggio
Gli abiti più pesanti/ingombranti li mettiamo addosso il giorno della partenza:pantalone lungo o jeans, cardigan di un colore che vada bene con tutto (come ad esempio il blu) e cappello di paglia (che in valigia si rovinerebbe). Quest'anno il mio era di H&M. Quello di mia figlia blu a pois bianchi, in tessuto, di H&M kids.
abito Banjaras |
Per me
Tre vestiti da mettere la sera (ma adatti anche durante il giorno).
Sono i bellissimi vestiti indiani di Banjaras che non si stropicciano
perché hanno piegoline e nervature e ci sono in fantasie indiane
bellissime ma anche a tinta unita con ricami. Banjaras è un marchio
torinese-indiano fondato dalla bravissima Olga Getto che ogni anno va in India e fa fare bellissimi vestiti, giacche, copriletti e accessori.
Adorabile anche la linea madre e figlia con vestiti e copri-costumi declinati dai 2 anni ai 60!
abiti Banjaras in coordinato mamma/bambina |
Tre copricostume, due indiani di Banjaras di cui uno bianco e uno fantasia sul rosso, simile a quello di mia figlia e uno modello a camicia ma lungo, a righe bianche e blu.
Quattro bikini a fascia che non lasciano il segno delle bretelle. Non amo "incontrare" in spiaggia cento costumi uguali al mio, quindi in genere evito gli acquisti da Calzedonia e Goldenpoint e preferisco scovare in rete marchi meno visti, almeno qui in Italia. Spesso li compro su ASOS che ha una vasta scelta e ottimi prezzi.
bikini "pop corn" di Asos |
bikini a fascia Asos |
Un paio di shorts di jeans + due t-shirt cropped, ma non troppo (arrivano subito sotto l'ombelico) comprate a Londra da Topshop.
Ai piedi un paio di Crocs per la spiaggia, un paio di sandali menorquinas bianchi che vanno con tutto, e un paio di zeppe Castaner rosse, comode giorno e sera.
Una borsa giorno-sera. Perfetti i secchielli crochet di cotone made in Brazil di Muzungu Sisters, il brand di Tatiana Santo Domingo. Sono coloratissimi e si abbinano a tutti i vestiti. Il mio è rosa con disegni sul turchese, giallo e bianco.
abiti Jacadi |
Per mia figlia
Tre vestitini per la sera. Amo le bambine vestite da bambine quindi aborro il nero e i colori troppo violenti. Jacadi è perfetto.
abiti Jacadi |
Quattro costumini slip (per carità, nessun bikini al di sotto dei 12 anni!) a righine o fiorellini Liberty.
Due copricostume, uno di Banjaras, uguale al mio e uno di maglina di H&M. Quest'anno H&M bambino ne ha fatti di molto carini, a righe bianchi e blu o a ciliegine.
Due shorts + tre magliette.
Ai piedi un paio di Crocs per la spiaggia, sandali bianchi Birkenstock che vanno con tutto e si lavano, Superga di tela blu (evitate le Superga bianche o rosa chiaro che diventano subito lerce...) per correre.
In valigia metto una borsina impermeabile con zip che contiene le creme solari, il dopo-sole e le medicine che potrebbero rovesciarsi,a d esempio la Tachipirina e lo sciroppo per la tosse.
Il bagaglio a mano è la borsa che uso in spiaggia. Quest'anno è di tela impermeabile, fatta con gli stendardi del Kunstmuseum di Basilea, a rigoni verde smeraldo e bianco. Nel bagaglio a mano tengo sempre un costume per + un copricostume per mamme e figlia, nel caso la valigia andasse persa.
Per le emergenze
Lista di medicinali e cose necessarie per i bambini se siete in un posto dove non ci sono farmacie o negozi vicini:anti-zanzare
Tachipirina
sciroppo tosse
fermenti lattici
Biochetasi
crema solare +50
Marcella Pralormo è la direttrice della Pinacoteca Agnelli. Appassionata di arte, design, moda e tutto ciò che è bello, è sempre alla ricerca di prodotti di nicchia e un'ottima organizzatrice di swap party per le amiche.