mercoledì 2 luglio 2014

L'amore non è un film - la recensione


Dite la verità, chi non ha mai sognato una dichiarazione d'amore plateale con tanto di inseguimento al gate delle partenze del JFK o un bacio riconciliatore sotto una pioggia torrenziale senza il rischio di bronchite? 
Purtroppo però, anni di commedie romantiche e sogni ad occhi aperti rischiano di rovinarci quel tanto di romance che ci è concesso nella vita reale, e lo sa bene Giovanna Gallo, autrice di L'amore non è un film - Come non farsi rovinare la vita (sentimentale) dalle commedie romantiche.



Perché se è vero che nei film i pretendenti hanno sempre la faccia da tenera canaglia, ci si incontra scontrandosi per caso, si litiga per un equivoco, ci si consola rimpinzandosi di gelato senza ingrassare di un etto, e anche il più ombroso tombeur de femmes si converte al matrimonio dopo una pubblica dichiarazione d'amore, nella vita reale è meglio non crearsi troppe aspettative.


Giovanna Gallo ci mostra la sua ultima fatica letteraria

Giovanna Gallo è blogger ed esperta di costume per diverse riviste femminili (scopri il suo primo libro Eroine multitasking QUI), con L'amore non è un film ha messo a frutto la sua approfondita competenza (degna di una cattedra universitaria in Romanticismo Contemporaneo) in materia di film, serie tv e letteratura per mostrarci - con una buona dose di humour - le trappole ideologiche create dalla fiction a confronto con analoghe situazioni della più prosaica vita quotidiana di noi donne vere.
Perché se sullo schermo le eroine sono sempre perfette, bellissime e con un make up a prova di uragano anche nelle situazioni più imbarazzanti, nella realtà la situazione e un po' diversa... ma l'importante è essere consapevoli che la sceneggiatura della nostra vita non sarà mai perfetta, proprio perché e vera e non inventata dalle fertili menti di autori e scrittori, ma non per questo priva di occasioni romantiche (anche se un po' meno glamour che nella fiction).



Giovanna GalloL'amore non è un film - Come non farsi rovinare la vita (sentimentale) dalle commedie romantiche, Imprimatur editore, 11.50 euro.
Disponibile anche in formato digitale QUI.

2 commenti:

  1. ...non è esattamente il mio genere di libro però... in estate ci sta sempre una letturina leggera!

    RispondiElimina
  2. Si, una parentesi leggera tra un classico russo e l'altro (io l'estate la ddico alla letteratura russa!)

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.