lunedì 30 giugno 2014

Ausbau, design handmade

comò - cassettiera laccata in bianco con 15 cassetti

Amanti del design, segnatevi questo nome: Ausbau
Se volete un pezzo d'arredo unico che più unico non si può, tagliato su misura per voi, realizzato rigorosamente a mano e last but not least che non vi mandi in rosso il conto in banca, il vostro uomo è Alessandro Berardi, designer e artigiano, creatore del marchio Ausbau (in onore della sua adorabile cagnolina Bau).


Cane in scatola? No, è solo Bau che va in bicicletta!
Non vedo l'ora di avere un barboncino per farmi realizzare anch'io una bau-bici su misura!

Alessandro non è nuovo di Torino Style, ne avevamo già parlato (QUI) ai nostri e suoi albori e, a distanza di qualche anno, siamo passate a trovarlo incuriosite dai lavori che qui e là scorgiamo per la città (e abbiamo anche fatto la rima).


sedia a tre gambe in largo Saluzzo, chi ha il coraggio di sedersi?

Alessandro ci accoglie nel suo studio, un bellissimo cortile nel cuore di San Salvario e, sotto a un ombroso pergolato, ci racconta come nasce un pezzo Ausbau. Adepto alla religione dell'artigianato, Alessandro si stufa a realizzare prodotti in serie. E' molto più divertente e stimolante trovare la soluzione ideale per ogni cliente - racconta Alessandro - nell'era del ready made non siamo più abituati ad una cosa fatta apposta per noi, per questo spesso i miei clienti hanno le idee confuse e non sanno bene che cosa aspettarsi. Chiacchierandoci un po' insieme (meglio se a casa , così posso pensare a qualcosa che si adatti bene all'arredamento che già c'è) è più facile individuare la soluzione ideale per ognuno.  


chi lo ha detto che gli armadi devono essere per forza brutti? 
Armadio a tre moduli, come rendere una parete armadio così bella da volerla mettere in salotto.

Bisogna essere un po' psicologi e leggere tra le righe, l'idea di base me la fornisce sempre il cliente - prosegue Alessandro -  la cosa più bella è vedergli la meraviglia negli occhi e sentirlo dire "lo volevo proprio così!" .  




La stanza bozzetto - Hotel San Giors
Un po' storto questo disegno, ma viene proprio così? Si, proprio come l'ho disegnato.

cosa starà combinando Alessandro Berardi?

dormire sulle uova sarà più facile che camminarci sopra?

 letto sulle uova e libreria che non si spolvera per Hotel San Giors

Siete abbastanza coraggiosi da dormire su un letto con due gambe sole? Oppure siete poetici da trovare la quiete solo nelle tue braccia, caro letto...



stanze e reception per il B&B Magazzini San Domenico

Non temete dunque, se vi serve qualcosa, anche se inconsueto,  Alessandro troverà la soluzione per voi... Ad esempio, riuscite a trovare qualcosa solo nel disordine e il caos è il vostro equilibrio? No problem, perché essere banali e ammonticchiare i vestiti su una sedia quando puoi avere un'intera parete dove  lanciarli?


Le camerette vi fanno orrore? A me si. Lucrezia è una ragazza fortunata e la sua cabina armadio e il tavolo libreria faranno schiattare d'invidia tutte le amiche...

cabina armadio e tavolo libreria.

Qui non si butta niente!
Avete un po' di mobili vecchi (e brutti) che non sapere come far fuori, o un mucchio di legna da ardere ma non avete il caminetto?  

cadrega d'bosc scartà (trad. sedia di legno di scarto)

cassettone di legno di scarto

vecchi mobili o parete libreria nuova?

Anche a voi, come a me, è venuta voglia di una casa firmata Ausbau? In attesa di una pagina Facebook ufficiale, andate a curiosare il sito QUI!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.