lunedì 6 luglio 2015

Wedding Dog Sitter - matrimonio a tre


L'estate, si sa, è la stagione dei matrimoni. Ma voi vi sposereste sereni sapendo che un "pezzo" della vostra famiglia se ne sta da solo a casa ad aspettare proprio mentre tutti gli altri se la spassano alla festa? 
Il nostro cane è, oggi più che mai, parte integrante della famiglia ed è giusto che partecipi agli avvenimenti importanti che ci riguardano (chi non ha versato una lacrima vedendo Odin, l'inseparabile cane di Ranieri III seguire compito il feretro del padrone ai funerali ufficiali del Principe?), sempre al nostro fianco nelle alterne fortune della vita, perciò perché non averlo accanto a noi anche nel giorno del sì?!



L''idea geniale e innovativa di Elisa Guidarelli è stata inventarsi la figura del wedding dog sitter, una persona (lei) fidata ed esperta che sappia occuparsi del nostro cane il giorno del sì, così da averlo vicino e permettergli di partecipare alla festa senza pensieri. La cosa ci è piaciuta e l'abbiamo intervistata per scoprire qualcosa in più su Wedding Dog Sitter:

Come ti è venuto in mente di creare Wedding Dog Sitter? 
Wedding Dog Sitter® è nato nel 2010, quando mi sono sposata: cercavo qualcuno che si occupasse dei miei cani, ma non ho trovato nessuno in Italia che facesse un servizio del genere. Avendo tanti anni di esperienza nel campo cinofilo (non mi sarei mai improvvisata) mi sono detta: "Se è servito a me servirà sicuramente a qualcun'altro", da li è partita l'idea!


Quali sono le tue mansioni e come si sviluppa la giornata dell'"ospite d'onore"? 
Il mio servizio è completo, mi occupo del cane per tutto lo svolgimento dei preparativi, della cerimonia e del ricevimento in modo che nessuno debba avere il pensiero e la difficoltà di gestire il peloso, ne tanto meno lui debba essere sballottato tra una zia e un cugino, provocandogli un grosso stress.


Solitamente la giornata si svolge così: arrivo a casa della sposa/sposo o dove si trova il cane circa due o tre ore prima della cerimonia, in modo che possa stare tranquillo con me, distrarsi dalla confusione impegnandolo in una passeggiata, giocando insieme a togliendolo dalla una situazione di stress e confusione che, inevitabilmente regnerà in casa.

in attesa degli sposi...

Durante la cerimonia aspettiamo insieme i padroni (a meno che non sia accordato il permesso di entrare in chiesa o di partecipare più o meno attivamente in occasione del rito civile); una volta terminata la funzione, accompagnamo gli sposi  a fare le foto in modo che possano essere immortalati insieme al loro cucciolo!


Alla location del ricevimento mi prendo personalmente cura del peloso fornendogli tutto quello di cui ha bisogno: acqua, cibo, giochi e passeggiate. Gestire la tensione e lo stress e lavorare sull'emotività del cane è fondamentale per far sì che sia una giornata felice e tranquilla per tutti, per il cane come per i padroni, che lo sapranno in mani attente ed esperte in grado di gestire situazioni particolari garantendo il benessere del cane.

Elisa al lavoro


E i cani si divertono?
Il mio ruolo è proprio quello di rendere la sua giornata divertente e serena. Un cane impaurito o infastidito va distratto da ciò che lo spaventa con qualcosa che per lui sia piacevole. Avendo esperienza in tanti matrimoni, so prevedere quali saranno le situazioni che possono spaventarlo o infastidirlo ed evitarle.


Dopo tanti matrimoni, qual'è l'aneddoto più divertente che ha visto protagonista il cucciolo di casa?
Mi ricordo ad un matrimonio di qualche anno fa, in cui durante il rito civile all'aperto, nel momento dello scambio delle promesse tra sposo e sposa, il cane ha fatto un sonoro BAU quasi a voler suggellare quel momento! 
Ovviamente sono scoppiati a ridere tutti, ed è stato un momento delizioso!


E se non vi separate dal vostro migliore amico neanche per il viaggio di nozze Wedding Dog Sitter ha anche ideato (con il contributo di Viaggi a sei zampe) un servizio esclusivo che permette di organizzare un viaggio di nozze indimenticabile e dog friendly!


I servizi di Wedding Dog Sitter sono disponibili in tutta Italia, per info e preventivi non resta che contattare direttamente Elisa.


foto courtesy Wedding Dog Sitter

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.