lunedì 30 novembre 2015

ByHand13 - novembre 2015



ByHand, mostra mercato di produzioni artigianali, è arrivata alla tredicesima edizione: è un appuntamento a cui Torino Style non manca mai, si possono fare scoperte interessanti e approfittarne per un po' di shopping natalizio fuori dai soliti schemi.  
Ecco la nostra rassegna, non esaustiva...trovate l'elenco completo degli espositori sul sito di byhand.


Iniziamo con Lavgon, una sartoria artigianale nata nel 2004 in una ex stalla nei pressi di Pavia. Mamma e due figlie che gestiscono il laboratorio perseguono una moda etica, che non cambia di collezione in collezione ma segue le forme di un'idea di moda senza data di scadenza, scegliendo tessuti artigianali italiani o prodotti da comunità femminili in Africa o in Asia.



Un'interessante scoperta sono i bijoux Jenia Design, realizzati da Evgenia Elkind, designer russa che vive e lavora a Torino. Evgenia lavora molto su forme e materiali, i suoi gioielli sono di legno o di gomma, tagliati a laser, con un'impronta molto contemporanea e - dettaglio non trascurabile - prezzi abbordabili.


Per chi ama la montagna ma non vuole rinunciare allo stile, le giacche Valgrisa, reinterpretazione contemporanea delle giacche tradizionali valdostane indossate da guide alpine e cacciatori un secolo fa e i bastoni Happy Walk, realizzati seguendo le linee naturali del legno e poi dipinti a strisce coloratissime (molto più chic dei catarigfrangenti!!!).



Camm-one è un piccolo laboratorio torinese da cui escono borse in tessuto e bijoux in plexiglass. Elementi in comune linearità, leggerezza e colore.


La moda che piace a me: modelli essenziali e lineari, in una varietà di tessuti morbidi e caldi per l'inverno. Sopra, una giacca di Lessico Tessuto, sotto un vestito di Souvenir d'Italia, entrambi made in Torino.




Ancora spazio alla creatività torinese con i bijoux La capra canta, realizzati assemblando elementi di gioielli ad oggetti curiosi e inaspettati, tutti pezzi unici corredati da un testo in tema scritto dalla creatrice. Impossibile resistere alla suggestione del racconto che ha ispirato ciascun pezzo.



Glix, un nome, una certezza. I suoi abiti destrutturati, frutto di una ricerca su forme e tessuti sono il punto di incontro tra design e artigianalità, e anche per questo non ne troverete uno uguale all'altro.


I gioielli Riva arrivano da un piccolo laboratorio nel centro storico di Roma. Come potete vedere la collezione 2015/2016 offre un'interpretazione elegante e raffinata dell' ear-cuff, perfetto anche per chi non ha le orecchie bucate.



Tra le novità, un'interessante capsule collection frutto della collaborazione tra Trakatan, marchio torinese di pelletteria, e Ombradifoglia, altrettanto torinese atelier di moda, che hanno creato per ByHand una piccola collezione serigrafata.

COLLANEvrosi, un nome che è già un programma per questi bijoux che riprendono le forme del gioiello classico utilizzando però materiali non convenzionali come gomma, pvc e poliuretano.



Per farsi due risate o lanciare messaggi, sono perfette le t-shirt del dj berlinese Tom Peters.



Arrivano da Berlino anche i gioielli di Klaus Bamberg, nella foto vedete la collezione ispirata allo studio delle spirali.



A questa edizione di By Hand si poteva trovare anche una buona selezione di maglieria di kashmir dai colori non convenzionali e le valigie Crash baggage, già ammaccate in partenza per non doversi preoccupare di rovinarle in viaggio.


 Un tè da matti, ispirato al cappellaio matto di Alice in wonderland, recupera materiali rigenerati e oggetti senza tempo e li utilizza per creare una piccola collezione di accessori, borse e bijoux, fatti interamente a mano, uno per uno.
E con questo...


1 commento:

  1. lavgon tutta la vita!!!
    le seguo da anni e le indosso molto volentieri.... materiali eccezionali e stile inconfondibile.
    Kikka dai capelli verdi torino

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.