giovedì 19 novembre 2015

GolDust - A Permanent Collection di Adriana Delfino


La luce e lo splendore dell'oro sono un'ottimo antidoto per affrontare con allegria la stagione invernale ormai (ahimè) alle porte.
Parlando di moda, uscire dalla triste palette della stagione fredda senza buttarsi sui colori shock è possibile, niente più dei colori metallici conferisce energia e ottimismo anche quando le giornate si fanno corte. 
Impossibile non farsi catturare dalle luci di GolDust - A Permanent Collection di Adriana Delfino, una collezione giocata sul colore dell'oro e su pezzi pensati per essere fuori dalla classica scansione stagionale. 
Adriana Delfino in persona ci ha illuminato su questo interessante progetto, che unisce la bellezza dalla moda alla praticità dell'uso e alla poesia del concept che sta alla base di tutto. 




Le tue collezioni hanno sempre un filo conduttore forte e coerente, da cosa è ispirata GoldDust - A Permanent Collection? A noi ha subito richiamato il rapporto buio/luce tipico delle giornate invernali, è effettivamente così?
La collezione nasce dalla suggestione per un colore: l'oro antico. E in effetti il rapporto buio/luce fa parte proprio di questo colore, per come lo vedo io. E' un colore luminoso e oscuro allo stesso tempo. Ho immaginato un pulviscolo iridescente che si posa sugli abiti, come la luce di certi tramonti (o albe). Ma anche la luce notturna, che apparentemente è solo bianco e nero, in realtà per me somiglia molto di più a un riflesso di oro scuro.




L'oro antico è un colore doppio anche per altri motivi: luminoso ma non sfacciato, lussuoso ma mettibile anche di giorno, classico ma ormai anche contemporaneo. Si tratta di una "collezione permanente" nel senso che per la prima volta ho immaginato abiti non legati alla stagionalità. Ogni pezzo può essere indossato sempre, a pelle o sopra altri capi, a seconda della stagione. In questo modo la collezione stessa è sempre un work in progress che si arricchirà man mano di altri pezzi.


Quali materiali hai scelto per una collezione così versatile?
I materiali sono stati scelti proprio pensando alla possibilità di un utilizzo non legato alla stagione. Si tratta di cotoni elasticizzati, viscose operate e cotone in mischia con lurex. Tutti pesi leggeri ma allo stesso tempo corposi. Mi piace che creino bei volumi.


Come dici la collezione non è definita ma un work in progress, da quali pezzi hai deciso di cominciare?
Per ora la collezione è composta di soli 10 pezzi ma, come anticipato, se ne aggiungeranno altri mantenendo sempre lo stesso concetto di collezione permanente e stile funzionale e, contemporaneamente, ricercato. In realtà la mia ricerca va nella direzione del design collegato all'abito, ossia pezzi che non prescindano mai da una reale utilità. Tutto questo senza negare anche la ricerca estetica, diciamo che "il bello" è al servizio della funzione.




Un abito cosparso di polvere scintillante è un sogno, è un tuffo nella fantasia e nel mondo fiabesco, e adesso è un oggetto concreto che possiamo indossare per portare un po' di poesia nella vita di tutti i giorni. Chi non ne vorrebbe uno?



La collezione GolDust - A Permanent Collection la trovate da TalenTo in Corso Vittorio Emanuele II 26/C (Torino). Potete rivolgervi direttamente ad Adriana Delfino per la realizzazione di pezzi su misura o customizzati.

Fotografie di Federico Masini


1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.