lunedì 18 giugno 2018

Tesori nascosti a Torino



Tra i tanti tesori che Torino tiene nascosti, c'è la collezione di abiti dell'Istituto Passoni, scuola superiore di "Disegno di Moda e Costume" e ora anche Liceo Artistico. Nel corso di decenni, tra acquisti e donazioni, l'Istituto Passoni è riuscito a creare una collezione di alto livello per quanto riguarda la storia della moda in generale ma di particolare interesse per la storia della moda torinese: molti infatti sono i capi importanti -  a volte interi guardaroba - regalati da signore torinesi, realizzati negli atélier che un tempo avevano reso Torino capitale della moda italiana. Dal Settecento ad oggi, la raccolta include abiti, accessori e figurini di moda femminile, maschile e infantile.
Purtroppo il Passoni non ha una sede espositiva adeguata e quindi la collezione resta nei magazzini, a disposizione degli studenti ma non del pubblico. Fortunatamente, ogni tanto si riesce ad organizzare una piccola esposizione, come quella allestita all'Archivio di Stato di Torino dagli studenti stessi, che hanno selezionato i capi e curato l'allestimento.

completo gonna e corpino di organza ricamata, con roselline applicate, Casa di Moda Gattinoni, Roma
abito da pomeriggio anni Cinquanta

La mostra proponeva un percorso in un periodo denso di cambiamenti: come sempre la moda riflette la storia sociale, e qui si vedeva molto bene il passaggio da una moda più costruita, legata ai diversi momenti della giornata degli anni Cinquanta ad una maggiore semplicità negli anni Sessanta per arrivare alle lineee fluide e minimal degli anni Settanta, una rivoluzione nel modo di vivere e dunque anche di vestire.

abito da sposa anni Cinquanta
 
abito da sposa anni Sessanta, Christian Dior


   
abito da sera con ricami in paillettes e pietre, fine anni Sessanta, Sartoria Sanlorenzo, Torino  




Roberta di Camerino, completo abito, borsa, guanti e scarpe
 
Abito da giorno in lana, Atelier Ted Lapidus, Parigi, fine anni Sessanta


colori sorbetto e linee fluide per gli anni Settanta  

 Sul sito del Liceo Artistico Passoni trovate foto dell'Archivio storico e notizie sulla collezione.

Chiedo venia per la pessima qualità delle foto, scattate con un vecchio cellulare

2 commenti:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.