martedì 9 febbraio 2010

Per tutte le ragazze del '56, '57 o giù di lì

di  Laura Agatone


Quale "ragazza"  nata in quegli anni non ha giocato con le bambole Furga e tutto il loro guardaroba? Susanna era la bambola fatta quasi a tua immagine e somiglianza: eri rossa? La tua era Sheila; forse eri bionda? E allora Sylvia corrispondeva alle tua aspettative!
Tra il 1965 e il 1968 la Furga (nota azienda italiana di giocattoli) crea bambole teen-ager, con lunghi e fluenti capelli pronti per essere acconciati in mille modi, corredate da vestiti e accessori vari. Ispirate alle attrici, cantanti e mannequin in voga negli anni '60 le "3 S" (cioè Susanna, Sheila e Sylvia) riscuotono un successo enorme: vestendo, pettinando e giocando con la propria bambola le bambine dell'epoca si proiettavano in un mondo fantastico fatto di frivolezza e civetteria, preparandosi  a vivere in modo diverso dalle precedenti generazioni la propria femminilità.
Per tutte le nostalgiche (e non) della loro infanzia e delle mitiche bambole, Dolce e Gabbana, nella linea D&G per l'autunno inverno 2009/2010, hanno prodotto delle originalissime T-shirt che ritraggono le tre bambole nella loro edizione originale corredate dalla pubblicità dell'epoca. Non ci posso credere, grazie D&G!
P.S. Guardate nella foto com'è smagliante ancora oggi la mia Susanna!

3 commenti:

  1. Ho appena scoperto questo blog, molto interessante.
    Sono un'appassionata delle Furga Tre Esse e ho creato un blog per parlare di loro.
    Se volete visitarlo, mi farebbe molto piacere.
    Grazie !!!
    www.bellebambolefurga.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. anche io la cerco la maglietta se qualcuno ha la s mi contatti a serenagualdi@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. anche quelle del 52 vi siete dimenticate 13 anni si era ancora bambine no come oggi che si prostituiscono

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.