mercoledì 3 marzo 2010

Il rosso e il bianco


Quando mi è capitato tra le mani il libro Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia, l'ho guardato con sospetto e diffidenza: avendone letto il riassunto temevo che fosse le solite 200 pagine di paranoie adolescenziali inconcludenti e deprimenti. Poi ho visto le interviste a pagina intera su tutti i quotidiani: ne parlavano bene ma non mi convincevano più di tanto, anche per il costante paragone con Paolo Giordano (che dopo aver letto il libro trovo assolutamente non pertinente). Un sabato di pioggia, con un sospiro, ho incominciato a leggerlo e... l'ho finito quel pomeriggio stesso, saltando anche la merenda.
E' la storia di un anno importante nella vita di un ragazzino, che si trova a dover affrontare problemi più e meno gravi e, grazie anche ai genitori e a un professore che sanno dire le parole giuste nel momento giusto, riesce a crescere, a capire che cosa è importante nella vita.
Qual'è la magia di questo libro? La "normalità" dei personaggi e il messaggio positivo che aleggia tra le pagine e rimane alla fine della lettura. Per una volta, non si parla di adolescenti allo sbando e di adulti squilibrati, incapaci di gestire le proprie vite, come accade sempre più spesso nelle opere dei giovani autori. Qui tutto funziona come deve, anche lo stile della scrittura. E' una bella storia, per grandi e piccini.
Per i nostri lettori spagnoli: ad aprile uscirà la traduzione, Blanca como la nieve, roja como la sangre, leggetela!

"Il T9 è l'invenzione del XXI secolo. Ti risparmia un sacco di tempo e ti regala quattro risate, perchè quando tu vuoi scrivere una parola lui ne intuisce un'altra, che a volte è quella opposta. Per esempio quando devo scrivere "scusa", la parola che viene fuori è "paura". E' una coincidenza singolare, perchè quando io devo chiedere scusa per qualcosa ho sempre  una gran paura.
Mi piace il T9. Chissà se Dante per comporre tutte quelle rime aveva qualcosa come il T9. Ci sono persone che proprio non capisci da dove tirino fuori quello che sanno fare. Sono dei predestinati. Io non so fare ancora niente alla grande, ma sono fiducioso."

Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Mondadori, 2010, € 19.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.