martedì 26 aprile 2011

Maylily, l'intervista

collana cameo con farfalla

Tra i marchi indipendenti di bijoux e accessori, Maylily si sta facendo sempre più conosciuto ed apprezzato. Di ispirazione vintage, le collezioni di Maylily sono disegnate e realizzate da Evelyn La Starza, tra le prime designer italiane ad “osare” nel mondo dei bijoux: ama sperimentare e abbinare materiali molto diversi tra loro, pietre semipreziose, Argento925, cristalli cechi, cristalli Swarovski e perle ad altri più semplici come il legno, la resina, il Perspex, tessuti, piume, ma la sua vera passione è il vintage ed è per questo che la ricerca di materiali datati la porta a ritrovare, e ad utilizzare nelle sue creazioni, rari elementi in Celluloide e Lucite vintage di provenienza tedesca, italiana, americana e giapponese risalente agli anni '50-'60 fino ai primi anni '80.

fiocco in grosgrain
Per Evelyn l'amore per la bigiotteria esiste da sempre, come ci ha raccontato lei stessa:
Ho iniziato a creare bijoux per me stessa fin da piccola, poi per amiche, conoscenti... è sempre stato un passatempo piacevole che alternavo alla pittura e ad altri hobby e passioni.Per un periodo sono stata decoratrice d'interni, fino a quando, nel 2004, ho deciso di fondere le mie passioni principali (arte e moda, soprattutto vintage) in un'attività lavorativa ed è così che ho fondato Maylily.

anello retro cabochon
Preferisci uscire con collezioni stagionali o riproporre modelli cult?
Le mie collezioni non seguono il calendario ufficiale della moda, cerco di proporre sempre qualcosa di nuovo nelle due stagioni (Primavera/Estate, Autunno/Inverno) ma senza correre dietro ai trend del momento o con scadenze specifiche. Nuove collezioni nascono da un'ispirazione che non deve mai, per nessuna ragione, essere "forzata" da scadenze o date. Spesso propongo i modelli di punta in versioni rivisitate, in nuovi colori o con qualche piccola variante ma ciò che preferisco è creare da zero nuove collezioni, perchè ogni giorno trovo ispirazione in tante piccole cose.

collana Madeleine

Una delle caratteristiche principali delle collezioni Maylily è proprio l'accostamento di elementi diversi tra loro, sia come materiali che come epoche e Paesi d'origine: prevalentemente i materiali che utilizzo sono vintage, autentico vintage risalente ai primi anni '50 fino agli anni '80 di provenienza italiana, tedesca, americana e giapponese, ci spiega Evelyn, uso poi molto tessuto, pizzi (sempre d'epoca), pietre semipreziose, Argento, cristalli, ma anche legno e Plexiglas. 

orecchini a filigrana

A cosa ti ispiri per creare un nuovo pezzo?
Non c'è qualcosa in particolare che m'ispira una collezione: come dicevo, sono tante piccole che ogni giorno alimentano la mia voglia di creare! Possono essere delle fotografie, vecchie riviste, una canzone, un film, un viaggio...o anche una persona. Una delle mie ultime collezioni, Poème (che sarà presto online) mi è stata ispirata proprio da una persona molto speciale.

collana Indira

Hai un pezzo preferito?
Naturalmente io amo tutte le mie "creature" ma ultimamente i pezzi che indosso sempre, e che sono diventati i miei preferiti, sono l'anello con cabochon in Lucite Vintage e gli orecchini Chandelier in filigrana di Lucite Vintage: hanno avuto un enorme successo e sono andati esauriti già quattro volte da quando sono stati proposti i nuovi colori e sono riuscita a tenerne per me solo due!

anello vintage cabochon

orecchini chandelier in Lucite vintage

I gioielli e gli accessori Maylily sono realizzati a mano in Italia e  in quantità limitata.  Si possono acquistare nei negozi selezionati e online sul sito Maylily.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao!complimenti per il vostro blog,davvero molto interessante! son stata a Torino lo scorso novembre per la prima volta e l'ho trovata magica.(oltre al fatto che c'era un sole pazzesco mentre qui in Sardegna pioveva).
    Una città elegante che ti accoglie in maniera garbata,son rimasta davvero colpita!
    se vi va di dare uno sguardo al mio blog questo è l'indirizzo http://isaelepiccolecose.com
    sono nuova nuova e in attesa di tanti consigli.
    buona giornata
    isa

    RispondiElimina
  3. Che bella intervista! Adoro le creazioni di Maylily ed e' stato davvero carino scoprire un po' piu' di lei :)
    Un bacio!
    Ale

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.