lunedì 12 dicembre 2011

Benessere ed estetica con la Dott.ssa Valenti


"La bellezza salverà il mondo" è la citazione da Dostoevskij con cui si presenta la dottoressa Daria Valenti, che ci ha invitato nel suo studio torinese per presentarci le ultime meraviglie della medicina estetica. Ci tengo a sottolineare che la chirurgia estetica e la medicina estetica sono due cose molto diverse, la medicina estetica oggi ha fatto enormi passi in avanti ed è in grado di eliminare - e in certi casi possiamo anche dire guarire - molti problemi estetici, facendoci guadagnare in bellezza, benessere e salute
Sono convinta che quando ci si sente bene con sè stessi, si è più felici e soddisfatti e questo influisce positivamente sullo stato di salute generale - prosegue la dottoressa - perciò, se qualche imperfezione o qualche segno portato dal tempo ci rendono scontenti, perché non intervenire?


Non bisogna pensare che uno studio di medicina estetica sia la camera delle torture del dr. Jeckyll: i trattamenti non sono assolutamente invasivi e anzi, regalano una pausa di relax in un ambiente accogliente e silenzioso. La dottoressa Valenti è specializzata in Medicina Estetica, oltre che in Dietologia, Agopuntura, in Igiene e Medicina Preventiva, perciò può affrontare qualsiasi problematica a 360°, non solo per quanto riguarda la sfera estetica ma anche quella medica: non dimentichiamo che per molti "difetti" l'aspetto anti-estetico è quello più evidente, ma è opportuno curarne anche le cause; ad esempio, con adeguati trattamenti e uno stile di vita sano, la cellulite può essere tenuta a bada, con effetti positivi per tutto l'organismo, al di là della pelle a buccia d'arancia.


La dottoressa Valenti ci ha proposto di provare il peeling, che serve a migliorare le condizioni della pelle, eliminando lo strato superficiale di cellule morte e portando delicatamente in luce uno strato di pelle "nuova" più morbida e luminosa. E' un trattamento di tutto relax: nelle foto vedete la dottoressa Valenti mentre mi sta spennellando il viso con l'acido mandelico (= di mandorle). Venti minuti in posa e via, si elimina tutto e si esce rinnovati. La pelle si esfolia gradualmente nel corso di alcuni giorni, evitando l'effetto "muta del serpente" e spiacevoli arrossamenti. Ripetuto alcune volte in un certo lasso di tempo, il peeling all'acido mandelico migliora la pelle sensibile come la mia, che non si arrosserà più al minimo sbalzo di temperatura, ed è molto efficace anche per l'acne, viste le proprietà antibatteriche e ammorbidenti dell'acido mandelico. Per il peeling si possono utlizzare diversi tipi di acidi, generalmente di origine vegetale, scelti a seconda delle problematiche della pelle.


Nelle foto sotto vedete un altro trattamento molto innovativo che la dottoressa ci ha fatto provare, il massaggio con la macchina bioquantica. Non fatevi spaventare dal nome da fantascienza, la bioquantica serve a rivitalizzare i tessuti muscolari, migliorando la circolazione sanguigna tramite micro correnti. Può essere usata in tutto il corpo, per esempio per tonificare il viso, ma l'impiego più frequente è combattere l'odiata cellulite.



La macchina viene impostata con il programma adatto al paziente, poi il medico effettua delle leggere pressioni su punti precisi del corpo con un trasmettitore di impulsi di micro corrente che vanno a stimolare i tessuti muscolari e a drenare i liquidi in eccesso. Il trattamento dura circa mezz'ora e non è assolutamente doloroso. Al termine, un massaggio manuale rilassa le parti del corpo trattate e ci si sente subito più leggeri.

 

Naturalmente non sono solo questi i trattamenti effettuati dallo Studio Valenti, filler, biorivitalizzazioni, botulino... si aggiungono agli altri di cui abbiamo parlato; la dottoressa con una visita medica valuta la situazione generale del paziente e decide come procedere per ottenere i migliori risultati. Il medico estetico affronta i problemi in modo diverso dall'estetista, sia grazie alla preparazione scientifica, sia perchè i protocolli per l'utilizzo di prodotti e macchine sono diversi. Molti trattamenti - ci spiega la dottoressa Valenti -in uno studio medico richiedono meno sedute, un caso è la luce pulsata - che a seconda di come viene programmata ha diverse funzioni: oltre all'epilazione definitiva, elimina i segni dell'acne o cancella le macchie cutanee - perchè la macchina viene usata con potenze più alte, con risparmio sia di tempo che di denaro.


Studio medico DV
Via Avogadro 11/b, Torino
011/4546172
daria.valenti@fastwebnet.it
Siamo anche su facebook, clicca QUI

foto Alessandra Lamberto


7 commenti:

  1. La bellezza è molto importante, perciò è essenziale prendersene cura per cercare quanto possibile di mantenerla inalterata nel tempo. Non bisogna certo esagerare o farne una malattia, ma stare bene fisicamente aiuta a sentirsi più armonici e attivi. Questi rimedi sembrano davvero miracolosi, da provare!
    Bacioni,
    Benedetta

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe provare il peeling...non avere la pelle arrossata con il freddo sarebbe il massimo! Potrei farmi un regalo per Natale.

    RispondiElimina
  3. Ora so cosa chiedere a mio marito per Natale!

    RispondiElimina
  4. Un lieve 'restauro' per alleggerire dallo stress accumulato? Lo faccio subito! Se poi l'effetto è benefico e in un certo senso 'invisibile'... è come se fosse una vacanza per la pelle concentrata in un'ora di relax. L'idea del regalo di Natale non è affatto male!

    RispondiElimina
  5. Che classe: hai fatto il peeling elegantissima, praticamente in abito da sera! Certo che lo studio della Dr.a Valenti lo meritava :)))
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Mi acchiappa molto l'idea di provare la macchina bioquantica!! Per il peeling non so, perché in Giappone gli esperti di Shiseido e Uemura lo sconsigliano, dicono che assottiglia la pelle e non va bene proprio per tutte...

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.