venerdì 9 dicembre 2011

Irresistible attraction to imperfection - il temporary shop



Quando da una canzone nasce un'idea, da un'idea si realizza un progetto: ispirata dai versi  della rocker svedese Missincat, Elisa, con la collaborazione di Enrica all'ufficio stampa, ha sentito un'irresistile attrazione per la bellezza dell'imperfezione e, dopo un lungo lavoro di ricerca, è riuscita a dare vita a un temporary shop che ha chiamato irresitible attraction to imperfection, un tema che ispira, perchè molti dei designer interpellati hanno addirittura creato degli oggetti ad hoc per il temporary shop giocando sul fascino dell'imperfezione dei prodotti artigianali, belli proprio perchè diversi l'uno dall'altro.


Uno spazio inutilizzato nel complesso del cortile del Maglio si è rivelato una sede perfetta per questa bottega di abiti, accessori, oggetti, realizzati da giovani stilisti e designer provenienti da tutta Italia, che si distinguono per quella cura dei particolari e dei dettagli che rendono un pezzo unico. Qui potrete sbizzarrirvi con i regali di Natale (o per voi stessi), dai 4 euro delle spille di cartone da imballaggio riciclato con le scritte che troviamo sugli scatoloni ai 250 euro delle splendide giacche ad alto tasso di sartorialità di Giampiero Capitani.

giacca in velluto di Giampiero Capitani - Atélier di via Tessore
Originale e interessante, la sciarpa "sherpa" dei torinesi Marco Lana e Chiara Lucchini di argentdeposh, particolarmente consigliata ai cilisti, si trasforma da sciarpa a cappuccio a borsa.


Da un'idea di Elisa, la tovaglietta "closer is sweeter" per gli innamorati che non vogliono separarsi neanche a tavola.


Per un altro tipo di coppia inserabile, quella mamma e bimbo, il set con il body che chiama la mamma e la t-shirt che risponde, del bolognese t-fish.


Il vestito con il mega pois, pezzo icona di Pesci Pneumatici, è disponibile dalla taglia 22 alla 46 e si può sceglierlo con il bollo del proprio colore preferito. Nella collezione invernale, degli interessanti vestiti che, partendo da un modello base, vengono "accessoriati"  secondo le richieste di chi lo indosserà.


Spille "animalier" ricamate a punto croce, di 3mm, per chi va fiero del proprio animale preferito.

Di grande effetto le collane di 3mm: qui vedete una collana-sciarpa particolarmente adatta a confortarci nelle fredde giornate invernali.


Un abito di Riciclabò realizzato  assemblando diverse cravatte e le magliette "I-m-perfect" (by Elisa), a voi decidere come interpretare la dichiarazione.



Portafortuna, pezzi di arredo, giochi per bambini alternativi... scegliete voi il destino di questi pupazzi cuciti rispettivamente da Ninon (gocce), Violetta Testacalda (funghetti), Tchu (bamboline) sfruttando ritagli di stoffa inutilizzati.


Madamadoresina trasforma resine per pavimenti coloratissime in spille, anelli e collane di grande effetto.


Molti dei designer che troverete da Irresitible attraction to imperfection lavorano con materiali di recupero, e li utilizzano in modo inconsueto, come ad esempio Ecologina e La Mescla. Qui sotto vedete una serie di cappelli e cuffie di maglia con decorazioni applicate di Ombradifoglia.


Oltre alle stampe, Semiserie ha portato al temporary shop i quaderni "imperfetti" in serie limitata creati per l'occasione.


Leggere e delicate le spille con le rose di carta di Yonofui, designer che si divide tra Firenze e Barcellona.



Hibu rielabora t-shirt, felpe e altri capi di abbigliamento in modo ironico e spiritoso, con mostri e animali fantastici e non, per non parlare della gonna di jeans con gallo di peluche applicato e dotato anche di effetti audio.


Ma non c'è solo questo, dalle irresistibili Elisa e Enrica troverete diverse linee di abbigliamento - soprattutto per donna ma anche per bambini - realizzate da stiliste interessanti che arrivano da tutta l'Italia (oltre a quelle già citate, Leonie Heyes Cerchio, Nicoletta Fasani, Serena Poletto Ghella) e dalla Spagna (Lupe Giraldo), oltre ad alcuni completi da uomo firmati Capitani; troverete i taccuini con le copertine in feltro di E4_Elvira Muntone e le spille a forma di tortellino e agnolotto di Stefania Modarelli per gli irriducibili golosi, le pochette in pelle di Scarti-lab e le borse di stoffa di Pahoo Bags, troverete tutto all'insegna della creatività al di fuori dei soliti schemi.



Irresistible attraction to imperfection (solo dal 1 al 24 dicembre)
via Andreis 18/16t (cortile del maglio), Torino
giovedì e venerdì dalle 15 all 20
sabato e domenica dalle10 alle 20

5 commenti:

  1. Devo assolutamente fare un salto ;D
    Grazie per il post!

    MissPandamonium

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze, bellissimo reportage!

    RispondiElimina
  3. Una collezione di idee originalissime e molto creative, da perderci la testa :)))
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo, pur essendo di torino!
    Passerò sicuramente prima del 24!
    grazie
    vale

    http://glitter-i-t-a.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. ma finisce il 23 sera o il 24 sarà ancora aperto, questo temporary shop??
    spero tanto di riuscire a passare...

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.