martedì 27 dicembre 2011

Istambul e la dolce vita al Pierre Loti

Natale è anche tempo di vacanze, che siate in partenza o vi limitiate a sognare in poltrona, ecco un post dalla nostra inviata nelle terre lontane: Elisa Chīsana Hoshi che, dopo averci fatto scoprire le botteghe più veraci di Istambul (leggi post), oggi ce ne mostrerà uno degli angoli più suggestivi. 
Per visitare Treasures, il blog personale di Elisa, clicca qui.


Una delle viste più belle di tutta Istanbul? Il caffè Pierre Loti! E' una vera e propria istituzione: abbarbicato sulla collina di Eyüp, è uno dei luoghi migliori dove immergersi in un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio, passando una giornata in perfetto stile La dolce vita versione turco-francese. Vale davvero la pena spingersi fino a Eminönü, ai piedi di Sultanhamet, saltare su un taxi e avventurarsi fino a Eyüp, un quartiere caotico e ricco di storia, immerso nel verde e lontano dai circuiti turistici di Istanbul, per venire fin qui.


Arrivati in cima alla collina c’è una terrazza che si affaccia sul Corno d’Oro: eccolo il Pierre Loti, un affollatissimo caffè letterario con mille tavolini, tovaglie a quadri bianchi e rossi e garde fous dipinti di bianco, in perfetto stile franco-ottomano.




Un tempo questo caffé non era così in voga: qui c’era solo qualche tavolo e una piccola stufa di porcellana per cucinare il chay all’ombra degli alberi. Il caso volle che, a fine Ottocento, si trovasse a passare di qui un viaggiatore molto speciale, ritratto qui in una vecchia foto e in uno splendido dipinto di Henri Rousseau


Lo scrittore e avventuriero Pierre Loti, scrittore francese affascinato dai fasti eterni di Bisanzio, era di ritorno dalla Francia e in cerca della sua amante perduta, una bellissima donna turca. La splendida donna di cui si era perdutamente innamorato era, ahimè, già sposata. Dopo uno struggente addio, fu proprio qui a Eyüp che lui la ritrovò… sepolta in una delle tombe del cimitero della collina! Da allora Pierre Loti cominciò a frequentare il piccolo caffè, dove scrisse alcune delle sue opere più belle; dal suo nome nacque il caffè letterario – ora anche ristorante – tra le lapidi sparpagliate sulla collina, fin giù al mare.



Se il Loti dovesse essere troppo affollato, specie nel weekend, non disperate: superate il Pierre Loti e poco dopo, sulla sinistra in cima alla scala, troverete l’ottimo Tarihi Kahfe.


Qui si mangia benissimo, anche meglio che al Loti, i tavolini con “vista Corno D’Oro” sono sempre disponibili, e costa anche un po’ meno! Con 15TL potrete gustare un ottimo Menemen (terrina di uovo sbattuto con pomodoro e peperone verde) con Gözleme (la piadina turca!) al formaggio e carne. Da leccarsi i baffi! Se poi è domenica e dovete fare colazione, vi consigliamo di ordinare il Kahvalti Plate, piatto tipico della colazione turca: olive, formaggi miele e tante altre cose buone, come il Kaymak, un po' l'equivalente del nostro mascarpone. 





Ad accompagnare il tutto dello squisito chay servito in tazzine di vetro tradizionali, con tanto di piattino istoriato: un must. Adoro i colori riflessi in una tazzina di thé turco. 





Dal Tarihi Kahfe si ammira una Istanbul colorata e vivace, con le sue case fatiscenti ed eleganti, affacciate su uno degli scorci più belli del Corno d’Oro. 


Quando riuscirete a vincere l’inerzia del dopo pasto e a sottrarvi alla bellezza del posto, avrete due opzioni: potrete scendere a piedi imboccando la viuzza di pietra tra le lapidi del cimitero, oppure procurarvi un gettone e saltare sulla funicolare (2 TL) che vi condurrà direttamente ai piedi della Moschea del Sultano di Eyüp. Se invece deciderete di restare sulla magica collina, niente paura: c’è la possibilità di affittare camere direttamente al Pierre Loti, in una piccola struttura adiacente. Indovinate a chi è intitolata?




PIERRE LOTI E KARIHI KAHVE – PIERRE LOTI ROOMS & HOTEL
Eyüp Merkez Mh., Balmumcu Sokak, Istanbul (mappa)

7 commenti:

  1. Bellissime le foto e stupendi i consigli!!! Complimenti per il blog! Baci!

    RispondiElimina
  2. Ohhh che nostalgia! Sono stata a Istambul anni fa e non vedo l'ora di ritornarci e questo post mi farà da guida :)))
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. che bei posti :-)
    complimenti per il tuo blog, da oggi hai una nuova follower, se ti va passa da me e seguimi anke tu:
    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Che bella scoperta, le foto sono fantastiche e sono innamorata del bear rosso!

    MissPandamonium

    RispondiElimina
  5. ciao! ti faccio tanti complimenti per il tuo blog e per questo post in particolare! ti seguo davvero con interesse!

    http://4icingonthecake.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Che bella Istambul, ho ricordi bellissimi di questa citta' e vorrei tanto tornarci!
    E le foto di tutte quelle delizie gastronomiche... la cucina turca e' una delle mie preferite in assoluto e in questi giorni di virus gastro-intestinale e di dieta a base di te' e patate lesse, vedere certe immagini e' una vera tortura :-D
    Un bacione e tanti auguri :-***

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! E' sempre bello essere tra la pagine di Torino Style :-) Sono molto felice che il mio Blog e questo post vi siano piaciuti. Anche il bear rosso ringrazia (si chiama Teddy!) Bacioni da Istanbul!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.