martedì 12 giugno 2012

Fashion Camp 2012 #2

Anche Torino Style ha partecipato al Fashion Camp 2012, che si è tenuto l'8 e 9 giugno a Milano alla Fabbrica del Vapore. Tra unconferences e workshop su temi legati a moda e tecnologia, anche molti stilisti emergenti hanno proposto le loro collezioni al temporary shop. Ecco un'incompleta rassegna di quello che più ha attirato la nostra attenzione (Leggi qui post n.1)


Pommes de Claire è presente sulla scena della moda già da qualche anno, la sua interpretazione del bon ton in chiave moderna con modelli semplici e delicati riscuote sempre più successo (leggi POST). Qui vedete alcuni capi della collezione P/E 2012,  ispirata al mondo della danza


Giulia Boccafogli e i suoi originalissimi gioielli in pelle (di cui abbiamo parlato QUI): la collezione estiva gioca con i colori, qui vedete una collana della linea Flux  e una serie di anelli in tutti i colori dell'arcobaleno.


Corsia è un marchio del gruppo Montanari, che produce borse assolutamente made in Italy. Sportive e pratiche, con tante tasche, la loro particolarità è di essere cucite con pellami in colore naturale e poi tinte a mano con tinture ad acqua, effetto che rende ogni borsa unica, con sfumature ed effetti che variano da un pezzo all'altro.


Raptus and Rose è un progetto sartoriale molto interessante. Il laboratorio in quel di Belluno (ma si può ordinare on line) propone un campionario di 27 modelli - tutti diversi ma sempre strutturati in corpino-cintura-gonna ampia - che vengono cuciti abbinando tre tessuti  diversi, con effetti molto particolari. Alla cliente l'arduo compito di scegliere nell'archivio di tessuti vintage trovati in giro per il mondo; vanto dell'atelier è non avere mai fatto due vestiti uguali. Nella prima foto, un abito-quadro realizzato con un tessuto dipinto dalla pitttrice Anna Poletti.


Tomoko Tokuda è giapponese ma vive a Milano, dove realizza una linea di gioielli con il suo nome. Collane, orecchini, spille, braccialetti con diversi mood ma un elemento in comune: sono tutti fatti con pezzi di vecchi orologi, ingranaggi, quadranti, lancette... tutto viene recuperato e trasformato in pezzi molto originali e naturalmente unici.


Martù Milano è una linea di gioielli all'insegna della poliedricità: i materiali usati sono i più diversi, dal legno alle pietre dure, dall'argento (fuso personalmente) ai bottoni vintage trasformati in anelli. Difficile non trovare qualcosa di proprio gusto... infatti anche noi abbiamo ceduto all'aquisto.

4 commenti:

  1. Il primo abito è splendido, poi quegli anelli nei colori dell'arcobaleno e che dire delle borse e degli altri accessori ... insomma da perderci la testa a questo Fashion Camp ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Dev'essere stata proprio un'occasione interessante e piena di spunti artistici!
    Cara, ci ho pensato a contattarti prima di venire, ma siamo stati solo di passaggio per poche ore... E poi, devo tornare di sicuro a vedere il museo Egizio, che è una delle mie più grandi passioni! La prossima volta avremo più tempo e non mancherà occasione per conoscersi! ;D
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. @Benedetta: si avevo immaginato che fossi un mordi e fuggi, beh la prossima volta che capiti in città Torino Style è a tua disposizione ;)

    RispondiElimina
  4. Quante belle cosine!
    Quella collana fatta con gli ingranaggi degli orologi e' veramente stupenda!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.