lunedì 16 luglio 2012

Giovani talenti: All white

Abbiamo scoperto gli oggetti e i bijoux in porcellana (bianca, ovviamente) di All white (alias Daniela Orlando) in occasione di By Hand (leggi post), mostra mercato all'insegna del prodotto a mano e in maniera artigianale. E' passato qualche tempo ma siamo finalmente riuscite ad andare a trovare Daniela nel suo negozio - laboratorio di via Benevento, a pochi passi dalle rive del Po.


Daniela ci accoglie in tenuta da lavoro, grembiule imbiancato e sottofondo di Paolo Conte, polvere di ceramica ovunque, si vede che è nel suo elemento ed è felice!
A volte patisco il week end - ci racconta Daniela - perchè non vedo l'ora di tornare a lavorare, qui nel mio laboratorio sto proprio bene (e si vede n.d.r.). Avendola sopresa nel pieno del lavoro di cristallina ne approfittiamo per farci spiegare le fasi della lavorazione della porcellana e scoprire qualcosa in più su questo mondo sconosciuto e affascinante.  

 
Fasi di lavorazione della porcellana: il panetto di porcellana (ha una consistenza tipo pongo) viene impastato e lavorato con la tecnica a lastre, viene poi realizzato l'oggetto, cotto, lucidato con un bagno di cristallina, per poi effettuare un secondo passaggio nel forno.
Ho studiato ceramica all'Istituto d'arte di Aosta per poi perfezionarmi alla scuola di Faenza in restauro della ceramica e del vetro - ci racconta con passione Daniela - dopo gli studi ho iniziato a lavorare come restauratrice, un lavoro itinerante, sempre in giro tra Piemonte, Liguria e... Irak. Dopo la nascita di mio figlio ho deciso di dedicarmi a lui a tempo pieno per qualche tempo, fino a quando il richiamo della ceramica non è tornato a farsi sentire. Ho cominciato a creare piccoli oggetti e bijoux a casa, di notte, mentre tutti dormivano, al mattino però dovevo fare in modo che fosse tutto in ordine, così ho sentito presto la necessità di un laboratorio, uno spazio mio, dove lavorare indisturbata, e così a gennaio ho inaugurato All White.  

sopra piatti e ciotole, sotto anelli in porcellana All white
Il vasellame e i bijoux All white non passano inosservati: piatti, vassoi e contenitori dalla linea moderna sono caratterizzati da una decorazione molto originale, realizzata imprimendovi sopra pizzi, per un effetto elegantissimo e inconsueto. E' un'idea che mi è venuta per caso da dei vecchi pizzi, ne ho moltissimi e i centrini proprio non mi piacciono, ho deciso così di conferire loro una nuova dimensione utilizzandoli per decorare i piatti. Spesso le idee mi vengono così, lavorando - prosegue Daniela - ho un'idea di partenza che quasi sempre si evolve e assume nuove forme. E' il bello del lavoro creativo!
In laboratorio troverete oggetti per la tavola e di arredo così come originalissimi gioielli, rigorosamente bianchi, e a prezzi assolutamente accessibili; e se si ha in mente qualcosa di speciale, Daniela è disponibile a produrre anche su ordinazione.
 

Naturalmente il bianco è il suo marchio di fabbrica ma presto verranno inseriti dei tocchi di rosso: ho sempre pensato che l'abbinamento rosso- bianco fosse bellissimo ma da quando ho scoperto che in Giappone l'opposto del bianco, non è il nero bensì il rosso ho deciso di inserire un po' di colore nelle mie collezioni e ho subito ordinato una latta di smalto!




Daniela ha anche avviato con successo una serie di laboratori per i più piccoli che con la ceramica possono sviluppare la manualità, divertirsi e portare a casa un oggetto realizzato con le proprie mani! Visto il successo dell'iniziativa (e le grandi richieste) da settembre avvierà anche una serie di workshop per adulti, tenetevi aggiornati sulla pagina Facebook di All white.




All white
via Benevento 45, Torino
info@all-white.it
www.all-white.it




3 commenti:

  1. bello scoprire questi posti.....decisamente interessante!

    Lens&anythingElse

    RispondiElimina
  2. Adoro la porcellana bianca in cucina! Originalissima e molto azzeccata l'idea di proporla anche nei bijoux ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Stupendi questi oggetti, davvero chic!
    Mi piacerebbe tantissimo fare un laboratorio sulla ceramica, peccato abitare troppo lontana!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.