lunedì 23 luglio 2012

Giovani talenti: TorinoHavana


L'estate è arrivata, e che estate sarebbe senza un costume da bagno nuovo?
Stufe dei soliti bikini e costumi interi un po' tristi, in occasione dell'ultimo Fringe - aperitivo-vendita privata che si tiene a Torino con cadenza mensile (leggi post), siamo rimaste folgorate dall'eleganza e dall'originalità della linea di costumi di una giovane designer cubana firmati non a caso TorinoHavana.
L'abbiamo così incontrato Massiel Mesa Fornaris, designer del brand e, complice un bicchiere di caffè shekerato, ci siamo fatte raccontare come è nata questa sensualissima linea di costumi da bagno.
Abbiamo così scoperto che il progetto TorinoHavana è composto da due persone: Massiel Mesa Fornaris, che segue la parte creativa, e Mara Petrarchin, specialista della tecnica della confezione, che segue la realizzazione materiale dei capi.  Mi sono trovata coinvolta quasi per caso nellla realizzazione di costumi da bagno - racconta Massiel - mentre ero ancora una studentessa dell'Accademia all'Avana, un'importante rivista di moda del mio paese "The H" mi ha chiesto di realizzare una mini collezione di costumi neri per uno shooting, un'esperienza bellissima che ho voluto replicare al mio arrivo in Italia.


E' nata così la collezione "Sublime", caratterizzata da uno slip "tradizionale" da cui si dipartono due lunghe fasce in lycra che, coprendo delicatamente il seno, sottolineano la bellezza del corpo femminile. La collezione è composta da modelli diversi che si ispirano a un'unico concept, quello delle lunghe fasce che si intrecciano con motivi che variano a seconda del costume scelto. Sono partita dall'indea di reinventare il trikini- spiega Massiel - siccome quelli che vedevo in giro (e quelli nell'armadio) non mi convincevano al 100% ho pensato a come migliorarlo, sono arrivata  così all'idea delle fasce, in modo da rendere il modello più dinamico ed elegante, adatto alla spiaggia ma anche ad occasioni un po' speciali come una gita in barca o una festa in piscina. Anche nella scelta dei colori ho preferito orientarmi sui grandi classici che si sposassero bene con il "costume da sera", è così infatti che mi piace pensare alla collezione "Sublime" - prosegue Massiel non potevano dunque mancare bianco e nero ma anche qualche tocco di colore come marrone, verde oliva e, in omaggio al colore della stagione, il verdementa.


Da sempre amante dei costumi, Massiel, nel corso degli anni, ha costituito una vera e propria collezione: costumi provenienti da paesi lontani portatimi come souvenir dagli amici in viaggio o acquistati nei mercatini vintage sono per me una fonte di ispirazione e mi offrono costantemente nuovi spunti - racconta Massiel - ed è stata una grande gioia vedere la collezione P/E 2013 TorinoHavana approdare a Milano, mecca della moda italiana. Durante la prossima FW ci saremo anche noi con la nostra ultima nata “Very very blue”, una collezione ispirata all'acqua, fresca, dinamica e soprattutto elegante.
 

I costumi TorinoHavana si trovano a Torino da Grazia Cascino Boutique (via Duchessa Jolanda 2) oppure si possono ordinare on line compilando questo form (clicca qui).


6 commenti:

  1. Se avessi quel fisico li metterei molto, molto volentieri! Ma sembrerei un'insaccato ;D
    A parte ciò sono davvero stupendi.
    P.s. grazie per tutti i commenti che lasciate sempre, il mio tempo è pochissimo ma una lettura a voi, la mattina, non manca mai <3

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole: conoscete la mia passione per i costumi e questi sono splendidi ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. @Claudia: eheheh, non dubitavamo che avresti apprezzato!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero bellissimi!
    Anche se mi inquieta sempre il pensiero dell'abbronzatura che potrebbe uscire fuori da questi costumi così elaborati ;-)

    RispondiElimina
  5. @Bailing: hai proprio ragione, temo che per questo costumo l'imperativo sia attendere di essere già abbronzate, sennò che imbarazzo dopo indossare un semplice bikini ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti dei bellissimi commenti......!!!!! adesso e prontissima la nuova collezione di costumi da bagno 2013 "very very blue"
    aspetto atentamente vostri commenti......
    vi ringrazio tanto e vi auguro un state brillante............
    a presto Massiel TORINOHAVANA

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.