mercoledì 12 settembre 2012

Tendenze A/I 2012-13. Gli accessori


Settembre: si torna in città dopo le vacanze e la voglia di shopping segna una delle massime punte annuali. Si sfogliano riviste, siti e blog per scoprire "che cosa va" e - giustamente - investire oculatamente i nostri riparmi in modo da avere un guardaroba top per i prossimi mesi. Torino Style ha preparato per voi una sintesi delle tendenze più interessanti.
Magari a settembre non tutti muoiono dalla voglia di indossare maglioni norvegesi e cappotti antigelo, però una borsa o un paio di scarpe nuove si possono portare tranquillamente anche con il clima mite, perciò iniziamo dagli accessori.

Ossessionata dalle scarpe? Giulia e Maurizia non riescono a togliersi lo shopping dalla testa!
Scarpe: la novità di stagione sono le ormai famose slippers, ispirate alle classiche pantofole maschili. Ovviamente basse, sono una valida alternativa alle ballerine, anche perchè si prestano ad essere interpretate in mille modi: in pelle, in tessuto (soprattutto velluto), in cavallino, le troviamo di tanti colori e tante fantasie: ricamate, con disegni barocchi o spiritosi, borchiate, animalier, in tessuto stampato... non c'è che l'imbarazzo della scelta e limitarsi a un solo paio sarà difficile.

slippers in tessuto con nappina
Non vi piacciono le splippers? No problem, grande ritorno dei classicissimi mocassini "preppy", con nappine o fibbia (a voi la scelta tra la versione tradizionale con il tacco basso o la rivisitazione modello pump) e delle oxford, preferibilmente con la "frangetta".

scamosciate con il tacco per Sinela
Stivali alti al ginocchio, o magari anche di più, per chi se lo può permettere, e tronchetti restano una certezza, e meno male, perchè in fondo in inverno sono la soluzione migliore. Da scegliere con tacco alto ma non sottile oppure nella versione biker - di nuovo - con frange o borchie.

tronchetti bicolor per Sinela
Chi invece preferisce uno stile più femminile, può comprare a colpo sicuro un paio di pumps, a punta e tacco alto sono una certezza per giorno e sera.

t-bar, Mary Jane e mocassino "dalmata" per Paco Gil

Alternativa più soft, le Mary Jane con tacco più massiccio, senza risparmiare sul numero di cinturini, solo uno per chi ama lo stile baby, due, tre o quattro, a salire la scala del sexy.
clutch con bracciale di Bulgari

Borse: il 2012 è l'anno della clutch, imprescindibile per la sera, la si vede molto di giorno, anche in formato maxi. Troppo piccola o scomoda da portare in giro? Molte di noi ne tengono sempre una nella maxi borsa da giorno, pronte a tirarla fuori quando occorre, evitando così di presentarsi all'aperitivo o alla inagurazione cariche come uno sherpa.
tracolla con coniglio Asos
Se comunque la clutch non vi convince, l'alternativa è la tracolla, rigida, geometrica, un po' anni Settanta. Attenzione a sceglierne una con dettagli chic: la fibbia, la tracolla, la chiusura devono avere qualcosa di particolare - non vistoso però - che la renda speciale. Vanno per la maggiore quelle in materiali preziosi (o simil): coccodrillo, struzzo, serpenti vari, preferibilmente colorata.

tracolla in pitone "serpenti" di Bulgari
Altra ottima scelta è il bauletto tipo "borsa del dottore", nel classico color cuoio o più fantasiosa, con pelli bicolori o accostamenti pelle/tessuto o pelliccia. 

borsa del dottore Tuscany Leather



1 commento:

  1. Penso che mi lascerò tentare dalle loafers, abbandonando temporaneamente le mie adorate ballerine e prenderò spunto dal vostro suggerimento di tenere una clutch dentro la borsa: geniale ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.