mercoledì 16 ottobre 2013

Operae 2013 - Indipendent Design Festival (part2.)



Prosegue la nostra rassegna sull'edizione 2013 di Operae, festival del design indipendente e autoprodotto che quest'anno si è tenuto alle OGR di Torino, una location certamente più spaziosa della pur suggestiva Cavallerizza. Molto interessanti le proposte degli oltre settanta espositori, di cui vi proponiamo una rapida selezione. Se vi siete persi la prima puntata la trovate QUI.
Piuttosto nutrita la sezione "ceramica" a Operae, in apertura vedete un piatto di Yellowbasket, sotto un esempio dei pezzi unici, tra scultura e oggetto d'uso, di Livia Polidoro. Usopposto ha realizzato una collezione di 24 piatti in ceramica smaltata, ognuno decorato con una serigrafia diversa, che riporta (almeno nelle intenzioni dei designers) alla destinazione finale del piatto, nel caso specifico il miele, mentre Ilaria I. 
ha fatto della reinterpretazione contemporanea di immagini classiche il suo marchio di fabbrica; qui vedete la serie con le damine a silhouette.


Tra le lampade, quelle in ceramica dal design essenziale di Federica Bubani, quelle costruite con lamelle di cartone riciclato di Archivio Design e ancora la lampada Aurora del progetto Marca made in Torino, realizzata da Caino Design sul design di Nucleo, intagliando un sottile disco di metallo, una soluzione che permette all'utente finale di modellare la lampada secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.


Nel settore riservato ai bambini hanno attirato la nostra attenzione i giochi di T-fish + Maria Piovano, semplici scatole di cartone che riproducono con i disegni i mobili e gli elettrodomestici di casa, cuscini di juta e il tappeto con l'area riservata ai segreti.
Molto carino (anche per i non bambini) il teatrino in legno tagliato a laser completo di scenografia e attori lignei di Mr.Nico, che oltre al divertissement del teatrino propone una linea di gioielli con diamantoni, sempre di legno tagliato a laser, così come il portacollane della foto qui sotto.


Last but not least, due firme che i lettori più fedeli di Torino Style già conoscono, Alessandra Scarfò Design, che per le sue "merci di culto", oltre ai gioielli in plexiglass e allo skateboard trasparente, sta sperimentando la lavorazione laser del legno, come vedete nelle due collane qui sotto con il fiocco e la farfalla. Alessandra produce anche una serie di oggetti in ceramica molto originali "Tazze&Co", ultima arrivata la tazza per la cioccolata rovesciata con il piattino "macchia".


Il laboratorio Jamais Sans Toi realizza gioielli composti esclusivamente da biglie di ceramiche fatte a mano, una per una, assemblate in modo scenografico. Dal rigoroso bianco e nero dei primi pezzi, ora Camilla e Valentina Gallo sono passate al colore, rosso, blu, grigio quelli per le collane dell'inverno.


Tra le manifestazioni collaterali, la mostra "Nudi o vestiti? Comunicare con il packaging", aCastello del Valentino, fino 18 ottobre. L'ingresso è libero, dalle 10 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.